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n. 7-9/2016

GIARDINAGGIO

Reti di vendita:

l’alternativa

Internet

La rivoluzione dell’e-commerce ha messo in difficoltà molti “negozi

fisici” e centri giardinaggio italiani: in realtà la rivoluzione “cross

canale” porta vantaggi anche ai rivenditori. Se i clienti disertano i

negozi, è possibile farli tornare. Non si tratta di cambiare

strategia, ma di adottare una politica che tenga conto del fatto

che viviamo in un nuovo “mondo digitale”

di Paolo Milani

N

el servizio precedente (Mondo Macchina maggio-giu-

gno 2016) abbiamo evidenziato la grande crescita

dell’e-commerce in Italia e l’influenza delle nuove tec-

nologie digitali nel processo d’acquisto. Un trend confer-

mato anche dai dati dell’Osservatorio Multicanalità, pro-

mosso da Nielsen, Connexia e dalla School of Management

del Politecnico di Milano, presentato lo scorso 23 giugno,

che indicano che il 65% degli utenti internet italiani ha ef-

fettuato un acquisto negli ultimi 12 mesi, pari a 20,5 mi-

lioni di individui e una crescita del +20% rispetto al 2012.

Aumenta la frequenza di acquisto, prima sporadica, ora men-

sile o settimanale; inoltre, analizzando i dati delle singole

categorie (cluster) di consumatori, emerge un evidente flus-

so migratorio: i cluster più tradizionalisti sono il 30% in me-

no rispetto al 2012 (pari oggi a 9,1 milioni di persone), men-

tre i consumatori più orientati a fluidificare l’attività di ac-

quisto anche tramite canali digitali sono aumentati del 22%,

pari a 22,4 milioni.

by Paolo Milani

I

n a previous article (Mondo Macchina/Machinery World

May-June 2016) we illustrated the great growth and influ-

ence of new digital technologies on purchaching habits.

This trend has also been confirmed by data produced by the

Multichannel Observatory, sponsored by Nielsen, Connexia

and the Milan Polytechnic School of Management. The data

made public last June 23 indicated that 65% of the Italian

users of the Internet made online purchases over the past

12 months, the equivalent of 20.5 million individuals and an

increase of 20% over 2012. The frequency of acquisitions,

initially sporadic, was monthly or weekly; moreover, analyses

of the data on single categories, clusters, of consumers

showed a migratory flow. The most traditional clusters were

down 30% under 2012 while the consumers likely to stream

their purchasing via digital channels rose 22%, to 22.4 mil-

lion.

Also the continuous increase in 2016 is the phenomenon of

showrooming, that is, customers in the habit of first check-