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n. 7-9/2016
GIARDINAGGIO
Reti di vendita:
l’alternativa
Internet
La rivoluzione dell’e-commerce ha messo in difficoltà molti “negozi
fisici” e centri giardinaggio italiani: in realtà la rivoluzione “cross
canale” porta vantaggi anche ai rivenditori. Se i clienti disertano i
negozi, è possibile farli tornare. Non si tratta di cambiare
strategia, ma di adottare una politica che tenga conto del fatto
che viviamo in un nuovo “mondo digitale”
di Paolo Milani
N
el servizio precedente (Mondo Macchina maggio-giu-
gno 2016) abbiamo evidenziato la grande crescita
dell’e-commerce in Italia e l’influenza delle nuove tec-
nologie digitali nel processo d’acquisto. Un trend confer-
mato anche dai dati dell’Osservatorio Multicanalità, pro-
mosso da Nielsen, Connexia e dalla School of Management
del Politecnico di Milano, presentato lo scorso 23 giugno,
che indicano che il 65% degli utenti internet italiani ha ef-
fettuato un acquisto negli ultimi 12 mesi, pari a 20,5 mi-
lioni di individui e una crescita del +20% rispetto al 2012.
Aumenta la frequenza di acquisto, prima sporadica, ora men-
sile o settimanale; inoltre, analizzando i dati delle singole
categorie (cluster) di consumatori, emerge un evidente flus-
so migratorio: i cluster più tradizionalisti sono il 30% in me-
no rispetto al 2012 (pari oggi a 9,1 milioni di persone), men-
tre i consumatori più orientati a fluidificare l’attività di ac-
quisto anche tramite canali digitali sono aumentati del 22%,
pari a 22,4 milioni.
by Paolo Milani
I
n a previous article (Mondo Macchina/Machinery World
May-June 2016) we illustrated the great growth and influ-
ence of new digital technologies on purchaching habits.
This trend has also been confirmed by data produced by the
Multichannel Observatory, sponsored by Nielsen, Connexia
and the Milan Polytechnic School of Management. The data
made public last June 23 indicated that 65% of the Italian
users of the Internet made online purchases over the past
12 months, the equivalent of 20.5 million individuals and an
increase of 20% over 2012. The frequency of acquisitions,
initially sporadic, was monthly or weekly; moreover, analyses
of the data on single categories, clusters, of consumers
showed a migratory flow. The most traditional clusters were
down 30% under 2012 while the consumers likely to stream
their purchasing via digital channels rose 22%, to 22.4 mil-
lion.
Also the continuous increase in 2016 is the phenomenon of
showrooming, that is, customers in the habit of first check-