Il vero salto di qualita’: la cross canalità
Un punto vendita “connesso” alla rete e dotato di e-com-
merce, oltre ad ampliare l’offerta ha la possibilità di mi-
gliorare notevolmente l’esperienza di acquisto e il servizio
a favore dei clienti. Per esempio attraverso touchpoint, co-
dici QR con le video presentazioni dei prodotti e un sito de-
dicato (una app o un m-site) concepito per assistere il clien-
te durante l’acquisto.
Va detto che in Italia sia i retailer sia i produttori sono an-
cora in ritardo su questo fronte rispetto agli altri grandi pae-
si europei: è una tendenza che vale per il mercato in gene-
rale, ma anche il comparto del gardening non brilla, sia per
l’uso di internet, sia per l’integrazione della comunicazione
web all’interno dei punti vendita. Secondo un Retail Survey
di Accenture Interactive, il 34% dei consumatori ritiene che
sia il negozio a dover migliorare in funzione dell’esperienza
multicanale, mentre solo il 9% pensa che si debba miglio-
rare l’interfaccia mobile.
La verità è che il cliente è già disposto a un approccio e un
acquisto multicanale, ma sono le imprese che fanno fatica
ad avviare i nuovi processi. Sia perché ci sono lacune cul-
turali, sia perché si tratta di una componente organizzativa
importante.
Come mostrato a Expo nel Negozio del Futuro, promosso
da Coop Italia, il punto vendita può trasformarsi in un inte-
ressante touchpoint, per permettere al consumatore di ri-
cevere moltissime informazioni in più rispetto a quelle che
oggi troviamo sui packaging. Se vendo un rider, con pochi
codici QR posso mostrare un video dell’azienda dove è sta-
to prodotto, il progettista che l’ha disegnato, la rete di as-
sistenza post vendita a sua disposizione, gli accessori che
può acquistare separatamente per migliorare le prestazio-
ni del rider, oppure la provenienza delle materie prime in ca-
so di marchi di sostenibilità o qualità.
Il negozio del futuro: meno spazio più servizi
Oltre a fornire un’assistenza al cliente, i punti vendita con-
sentono di raccogliere mol-
tissime informazioni utili
per capire e tracciare i
comportamenti e le scelte
dei clienti. Da un certo
punto di vista, grazie alle
nuove tecnologie, i rivendi-
tori hanno anzitutto l’op-
portunità di sfruttare l’info-
commerce, per aiutare e
stimolare il processo di ac-
quisto nel punto vendita e,
The leap in quality: the cross channel
A point of sale connected to the web is equipped for e-com-
merce and other than providing a broading of products offered
can strongly improve the buying experience and service for the
customer. Examples are touchpoint, QR codes on the screen
for the products and a dedicated site, an app or an m-site, de-
signed to assist the customer during the purchase.
It must be reported that in Italy retailers as well as manufac-
tures are still behind the times comparted to what is happen-
ing in the other big European countries. This tendancy applies
to the market in general, also the gardening sector which is not
brilliant, the use of the Internet as well as the integration of
communications on the web inside the point of sale. Accord-
ing to a Retail Survey by Accenture Interactive, 34% of cus-
tomers say the shop must improve the multichannel experi-
ence and only 9% think the mobile interface must be improved.
The truth is that the customer is willing to approach a multi-
channel purchase but the businesses are finding it difficult
to bring in new processes. This is due to shortcoming in men-
tality and an important organizational factor. The Shop of the
Future sponsored by Coop Italia at the Milan Universal Ex-
position showed that the point of sale can be transformed in-
to an interesting touchpoint allowing the consumer access
much more product information compared to what is now
contained on the packaging. For the sale of a rideon tractor,
a few QR codes can open a video of the manufacturer which
produced the machine, the designers responsible, the post-
sales assistance network available, the accessories for sep-
arate purchase options to improve the tractor’s performance
and the origins of the raw materials behind the brand name
as regards sustainability and quality.
Shop of the future:
less space more services
Other then providing assistance for the customer, this much
greater supply of information is useful for tracking the cus-
tomer’s behaviour in making a selection. From a certain point
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n. 7-9/2016
GIARDINAGGIO
Un modo per aiutare i rivenditori
specializzati da parte delle
industrie è di supportarli in
questo momento di difficile
transizione: per esempio come fa
Efco (Emak), con un sito di e-
commerce che indirizza i clienti
verso i rivenditori autorizzati per
il ritiro
An example of a way for
manufactuers to help and
support specialized retailers in
times of a difficult transition is
Efco in the Emak Group with an
e-commerce site for sending
customers to authorized retailers
for selecting a product