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Il vero salto di qualita’: la cross canalità

Un punto vendita “connesso” alla rete e dotato di e-com-

merce, oltre ad ampliare l’offerta ha la possibilità di mi-

gliorare notevolmente l’esperienza di acquisto e il servizio

a favore dei clienti. Per esempio attraverso touchpoint, co-

dici QR con le video presentazioni dei prodotti e un sito de-

dicato (una app o un m-site) concepito per assistere il clien-

te durante l’acquisto.

Va detto che in Italia sia i retailer sia i produttori sono an-

cora in ritardo su questo fronte rispetto agli altri grandi pae-

si europei: è una tendenza che vale per il mercato in gene-

rale, ma anche il comparto del gardening non brilla, sia per

l’uso di internet, sia per l’integrazione della comunicazione

web all’interno dei punti vendita. Secondo un Retail Survey

di Accenture Interactive, il 34% dei consumatori ritiene che

sia il negozio a dover migliorare in funzione dell’esperienza

multicanale, mentre solo il 9% pensa che si debba miglio-

rare l’interfaccia mobile.

La verità è che il cliente è già disposto a un approccio e un

acquisto multicanale, ma sono le imprese che fanno fatica

ad avviare i nuovi processi. Sia perché ci sono lacune cul-

turali, sia perché si tratta di una componente organizzativa

importante.

Come mostrato a Expo nel Negozio del Futuro, promosso

da Coop Italia, il punto vendita può trasformarsi in un inte-

ressante touchpoint, per permettere al consumatore di ri-

cevere moltissime informazioni in più rispetto a quelle che

oggi troviamo sui packaging. Se vendo un rider, con pochi

codici QR posso mostrare un video dell’azienda dove è sta-

to prodotto, il progettista che l’ha disegnato, la rete di as-

sistenza post vendita a sua disposizione, gli accessori che

può acquistare separatamente per migliorare le prestazio-

ni del rider, oppure la provenienza delle materie prime in ca-

so di marchi di sostenibilità o qualità.

Il negozio del futuro: meno spazio più servizi

Oltre a fornire un’assistenza al cliente, i punti vendita con-

sentono di raccogliere mol-

tissime informazioni utili

per capire e tracciare i

comportamenti e le scelte

dei clienti. Da un certo

punto di vista, grazie alle

nuove tecnologie, i rivendi-

tori hanno anzitutto l’op-

portunità di sfruttare l’info-

commerce, per aiutare e

stimolare il processo di ac-

quisto nel punto vendita e,

The leap in quality: the cross channel

A point of sale connected to the web is equipped for e-com-

merce and other than providing a broading of products offered

can strongly improve the buying experience and service for the

customer. Examples are touchpoint, QR codes on the screen

for the products and a dedicated site, an app or an m-site, de-

signed to assist the customer during the purchase.

It must be reported that in Italy retailers as well as manufac-

tures are still behind the times comparted to what is happen-

ing in the other big European countries. This tendancy applies

to the market in general, also the gardening sector which is not

brilliant, the use of the Internet as well as the integration of

communications on the web inside the point of sale. Accord-

ing to a Retail Survey by Accenture Interactive, 34% of cus-

tomers say the shop must improve the multichannel experi-

ence and only 9% think the mobile interface must be improved.

The truth is that the customer is willing to approach a multi-

channel purchase but the businesses are finding it difficult

to bring in new processes. This is due to shortcoming in men-

tality and an important organizational factor. The Shop of the

Future sponsored by Coop Italia at the Milan Universal Ex-

position showed that the point of sale can be transformed in-

to an interesting touchpoint allowing the consumer access

much more product information compared to what is now

contained on the packaging. For the sale of a rideon tractor,

a few QR codes can open a video of the manufacturer which

produced the machine, the designers responsible, the post-

sales assistance network available, the accessories for sep-

arate purchase options to improve the tractor’s performance

and the origins of the raw materials behind the brand name

as regards sustainability and quality.

Shop of the future:

less space more services

Other then providing assistance for the customer, this much

greater supply of information is useful for tracking the cus-

tomer’s behaviour in making a selection. From a certain point

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n. 7-9/2016

GIARDINAGGIO

Un modo per aiutare i rivenditori

specializzati da parte delle

industrie è di supportarli in

questo momento di difficile

transizione: per esempio come fa

Efco (Emak), con un sito di e-

commerce che indirizza i clienti

verso i rivenditori autorizzati per

il ritiro

An example of a way for

manufactuers to help and

support specialized retailers in

times of a difficult transition is

Efco in the Emak Group with an

e-commerce site for sending

customers to authorized retailers

for selecting a product