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in ultima analisi, di permettere al cliente di completare l’ac-

quisto online.

Il “negozio parlante” non è un miraggio del futuro, ma è già

oggi possibile: con un utilizzo più lungimirante dei codici Qr,

della tecnologia Nfc e del wi-fi e con espositori come lo

Smart Shelving System dell’italiana Cefla, premiato lo scor-

so 24 maggio con il Popai Award 2016 nella categoria Proxi-

mity Marketing: un normale scaffale all’apparenza ma che

in realtà può interagire con il cliente all’interno del punto

vendita, per esempio per inviando messaggi personalizzati

(coupon sconto, tutorial, suggerimenti di prodotti simili), in

base alle sue abitudini, alla sua profilazione o al fatto che

si intrattenga un certo tempo in un determinato reparto.

Senza effettuare grandi investimenti in postazioni internet

o schermi video, è interessante riflettere sul fatto che gli

smartphone che hanno in tasca quasi tutti i clienti sono il

primo e più grande touchpoint inutilizzato dai rivenditori ita-

liani. Poi magari ci si lamenta se il consumatore usa lo

smartphone per confrontare i prezzi: ma cosa offre il nego-

zio? Una buona app è anche un modo per tenere impegna-

to lo smartphone dei clienti e distoglierli dal confronto prez-

zi. Il servizio più importante che, sfruttando l’e-commerce,

stanno sperimentando molti centri giardinaggio e centri bri-

colage europei è il Click&Collect: cioè offrire al cliente la

possibilità di consultare online la disponibilità dei prodotti

del “negozio fisico”, con la possibilità di prenotarli e venir-

li a ritirare in seguito. Lasciando al cliente la scelta di pa-

gare direttamente online oppure alla cassa del punto ven-

dita, magari dopo aver fatto qualche altro acquisto.

Questo nuovo modo di concepire il punto vendita del nuo-

vo mondo digitale influirà nei prossimi anni nella gestione

degli spazi dei negozi: mentre oggi ha un’incidenza del 62%,

molti rivenditori lo sacrificheranno nei prossimi anni a fa-

vore di spazi per le consegne (Click & Collect), punti infor-

mazione interattivi, spazi esperienziali, showroom dedicati

ai prodotti acquistabili online o spazi per sfruttare vendite

temporary.

Il “negozio fisico” ha quindi l’occasione di migliorare e am-

of view, new technologies give the retailer the

opportunity to take advantage of info-commerce

to help and stimulate purchase at the point of

sale and ultimately allow the customer to com-

plete the purchase online.

The talking shop is not a mirage in the future but

a possibility for today. Now available are the far-

sighted use of QR codes, NFC, Near Field Com-

munication, a wireless connectivity technology

and showcasing such as the Smart Shelving Sys-

tem by the Italian firm Cefla, the winner of the

Popai Award 2016 in the Proximity Marketing

category. This system consists of what appears

to be a normal shelf but can interact with cus-

tomers at the point of sale with personalized

messages such as discount coupons, instruc-

tions and suggestions of similar products based

on the customer’s habits, profile and the amount

of time the customer spends in a certain department.

Without making big investments in Internet stations and mon-

itors, it is interesting to consider that almost all customers

have smartphones in their pockets which are the first and

greatest touchpoint now used by Italian retailers. And then

they might complain if the customer uses a smartphone to

compare prices… but what is the shop offering? A good app

is a way to keep the customer’s smartphone busy and not

distracted by price comparisons.

Taking advantage of e-commerce, many European garden and

home improvement centers are experimenting with Click &

Collect, the most important service offering the customer the

possibility of getting online consultations on the product in

the physical shop, having it set aside and returning to pick it

up. The customer is given the choice of paying directly online

or the cashier at the point of sale, perhaps after having made

other purchases.

This new concept of a point of sale in the new digital world

will influence the management of store space in the coming

years. Today size has a 62% impact but many retailers who

will sacrifice size to favore space for Click & Collect, interac-

tive information points, space for experiments and showrooms

dedicated to products available online or space for tempo-

rary sales.

Thus the physical shop has the chance to improve and achieve

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n. 7-9/2016

BUSINESS ONLINE

Allo stesso modo fa Stiga: nel sito per il mercato italiano non

è ancora disponibile l’e-commerce, ma è sufficiente

cambiare lingua e paese (per esempio il Regno Unito) per

scoprire che il sito è già predisposto per l’e-commerce

Stiga is in the same area with a site for the Italian market

without the availability of e-commerce offering changes of

the language and country, to the UK for example, for finding

a site for e-commerce

Internet in mobilità

Internet moblity

Connessioni/

Connection

2012

2016

da/

from

pc

74% 59%

da/

from

smartphon

20% 63%

da/

from

tablet

6% 20%

nei negozi/

in shop

17% 48%

Fonte: Osservatorio Multicanalità 2016 – Nielsen – Politecnico di Mi-

lano – Connexia