Mondo Macchina Nr 11 Anno 2015 - page 135

minale di esercizio e della
durata inferiore a 0,25 s.
La tipica durata operativa
di queste lampade è di al-
cune migliaia di ore, ed è
generalmente limitata dal-
la corrosione degli elettro-
di. Inoltre, il materiale che
si stacca da questi ultimi
evapora a causa delle alte
temperature e si condensa
sulla superficie interna del-
l’ampolla, provocando una
diminuzione della lumino-
sità prodotta. La corrosio-
ne degli elettrodi può es-
sere accelerata da un’erra-
ta polarità della tensione di
alimentazione o da un’ec-
cessiva oscillazione (ripple)
dell’intensità di corrente.
L’efficienza luminosaèmolto
alta (finoa100 lumen/watt)
e la vita utile èmediamen-
te5 volte più lunga di quel-
la delle lampade alogene;
sono inoltre disponibili lam-
padine con diverse tempe-
rature di colore. Purtroppo,
al momento il costo di que-
sti elementi illuminanti è
abbastanza elevato, dato
che è necessario l’abbina-
mentodei fari alla xeno con
un dispositivo di correzione
automatica dell’assetto e
con un lavafari.
L’evoluzione dei proiettori
ha visto però un grande im-
pulso con l’adozione dei
LED (Light Emitting Diode).
I LED sono in grado di ge-
nerare diverse temperature
di colore, comprese quelle
a circa 6000° K, con uno
spettro simile alla luce so-
and the average
lifetime of these
lamps is five
times that of
halogen lamps.
Alsoavailableare
small xenon lamps
with continuous
spectral power
distribution with
variouscolor tem-
peratures. Unfor-
tunately, the cost
of these compo-
nents is fairly
high at present
due to theneed to
equipment them
with automatic
height adjust-
ment toalign the
headlights to suit
the load the vehi-
cle is currently
carrying
and
wipers.
Then the evolu-
tionof headlights
took a great leap
forward with the
adoption of LED,
Light Emitting
Diode. The LED
system is able to
create a wide
range of colors,
including a color
temperature of
about 6000K
with a spectrum
similar to that of
sunlight. These
lights have an
extremely great
luminousity po-
tential and low
13
MW
n. 11/2015
| AGRITECHNICA 2015 |
Con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti di omologazione, viene
esteso anche all’ambito agricolo ciò che già vale per il settore auto-
motive, ovvero l’obbligodi installaredispositivi per il controllodei gua-
sti dei gruppi ottici, in particolare degli indicatori di direzione.
I dispositivi attualmente montati non sono però in grado di ricono-
scere le luci a LED, e quindi segnalerebbero la presenza di un gua-
sto. Pertanto, nei moderni fari a LED viene integrato un circuito elet-
tronico grazie al quale in pratica l’elemento illuminante si “autosor-
veglia”, generando un impulso che simula la presenza e l’efficienza
della lampadina (ad esempio da 21W nel caso degli indicatori di di-
rezione). In caso di guasto anche di uno solo dei LED che compon-
gono il faro, l’impulso non viene più generato e viene attivato di con-
seguenza l’allarme, segnalando il difetto al conducente.
The new type-approval regulations extend to agricultural
what applies to the automotive sector, including the obliga-
tion to install deviceswhich control damage of lighting sys-
tems, especially for turn signals.
However, thepresent devicesmounteddonot recognizeLED
lighting so theywould signal damage.Thismeans thatmod-
ern LED lights would be required to be equipped with an
electronic circuit toact for the illumination self-surveillance
by a surge which simulates the presence and efficiency of
thebulbs.Anexample is the21Wbulbused for turn signals.
In the caseof damagedone toa single LED in the light, the
surge is not generated and an alarm is activated to signal
the defect to the driver.
Il controllo (obbligatorio)
dei guasti
Mandatory control
of damage
Unmodernoproiettore a LED,montato su supporto girevole. Si noti laparticolare lavorazionedel
vetro anteriore, chepermettedi ottenereun’emissionediffusadel fascio luminoso
Amodern LEDprojectormountedona rotating support. Tobenoted the special roleof the rear
glass for thediffractionof the illuminated field
1...,125,126,127,128,129,130,131,132,133,134 136,137,138,139,140,141,142,143,144,145,...156
Powered by FlippingBook