ti, in gradodi rispettareampiamente i limiti vigenti,non così si puòdireper
le vibrazioni, per le ragioni illustrate. Il progresso tecnico deve quindi com-
piere ancora diversi passaggi per poter ottemperare ai requisiti normativi.
Tralasciando inquesto contesto i rimedi di tipoattivo,ovvero tutti quegli in-
terventi finalizzati a ridurre alla fonte la generazione di vibrazioni (che co-
munque applicati inmodo sistematico hanno permesso di dare un signifi-
cativo contributoalla riduzionedell’esposizione vibrazionaledell’operatore
agricolo), è indubbio che gli sforzi dei progettisti si siano concentrati ormai
da decenni sulla riduzione passiva dei livelli vibrazionali a carico del con-
ducente, intervenendo sul complesso sedile-cabina-asse anteriore, dotan-
do questi componenti di sistemi di sospensione.
Il ruolo degli pneumatici
Può sembrare scontato, ma gli pneumatici pos-
sonoagire inmodoestremamentepositivo (o,al-
l’opposto, negativo) nella trasmissione delle vi-
brazioni a bassa frequenza verso il posto di gui-
da. A fronte di un potenziale maggior input vi-
brazionaleattuale, provocatodall’aumentodella
velocitàdi esecuzionedelle lavorazioni di campo
edei trasferimenti, va detto che fortunatamente
l’evoluzione tecnologica delle coperture ha por-
tato a un diffuso beneficio.
In particolare, l’aumento della larghezza di se-
zione (anche oltre 7-800mm per i trattori di po-
tenza elevata) e la diminuzione dei valori tipici
dellapressionedi gonfiaggio (1 bar e ancheme-
no) hanno contestualmente comportato un si-
gnificativo incremento dell’area di contatto con
il suolo, a tutto vantaggiodell’assorbimentodel-
le asperità e delle irregolarità della superficie.
Ma è con l’introduzione degli pneumatici ad alta
flessibilità dei fianchi, contraddistinti dalle dici-
ture IF (Increased Flexion) e soprattutto VF (Very
high Flexion) chesi èottenutounsignificativobe-
neficio, in considerazionedellamigliorataelasti-
citàdei fianchi della copertura, inmododasmor-
Various operational solutions
The noise parameter for modern agri-
cultural machinery can now be de-
scribed as relatively comfortable and,
except for some well identified cases,
the current limitationsaregenerally re-
spected. But this cannot be said for vi-
brations because of the reasons cited
above.So the technical progressmust
be advanced further to reach compli-
ancewith the norms stipulated.
Theactive remedies in thissetting, that
is, those which act to reduce the
sourceof the vibrationsgenerated,are
the systematic applications providing
a significant reduction to vibration ex-
posure for the agricultural worker.
Leaving these aside, the efforts of de-
signers have been undoubtedly fo-
cusedover thedecades to thepassive
reduction of vibration levels experi-
enced by the driver by working on the
combinationof seats, thecaband front
axle for equipping these components
with suspension systems.
The role played by tires
It may seem to be taken for granted
but tires can act in a very positive, or negative, way regard-
ing the transmission of low frequency vibrations to the dri-
vers seat. Facing the potential of a greater input of the vi-
brations present, caused by the increased speed of the ve-
hicle in field operations and on the road, fortunately tread
technology has evolved to bring inwidespread benefits.
In detail, expanding the tread width for high power tractors
even beyond 7-800mm and lowering normal inflation pres-
sure by 1 bar or less have substantially increased tire con-
tact with the soil with the benefit of dampening rugged con-
ditions and irregularities of the land surface.
Further advantages have been brought inwith the introduc-
4
MW
n. 11/2015
S
PECIALE
Il fluido reologico, che varia la sua viscosità in funzionedell’intensitàdel campomagnetico in cui è immerso, è il
“segreto” della sospensione semi-attiva cheequipaggia i piùmoderni sedili per trattori.
Rheological fluidwhich varies the viscosity in relation toexposureamodulatedmagnetic field inwhich it is
immersed is the secret of the semi-active suspensionequippingmodern tractor seats.