Mondo Macchina Nr 11 Anno 2015 - page 132

10
MW
n. 11/2015
S
PECIALE
diDavideGiordano -DiSAAUniversitàdiMilano
D
i giorno e di notte, con il sole e la pioggia, con la
nebbia e la neve, i trattori devono essere in grado
di operare in qualsiasi condizione, siameteorologi-
ca che di luminosità ambientale, garantendo all’operato-
re il massimo livello di sicurezza e di comfort. Per mi-
gliorare la visibilità, sia per il conducente sia rispetto agli
altri veicoli circolanti su strada, si rende necessaria l’in-
stallazione di una serie di dispositivi di illuminazione e se-
gnalazione visiva, così come li definisce il Codice della
Strada, tra cui sono compresi i cosiddetti “gruppi ottici”.
Inoltre, è necessario assicurare lamiglior visibilità anche
sul campo nell’esecuzione di lavorazioni in condizioni di
oscurità, una situazione che si verifica sempre più fre-
quentemente, perché permette di allungare il tempo uti-
le di lavoro.
Con le più recenti novità normative in tema di omologa-
byDavideGiordano -DiSAAUniversityofMilan
D
ay andnight, in rainor shine, in fogand snow, tractors
must be able to operate in all weather and environ-
mental light conditions to ensure themaximum level
of safety for thedriver.To improve visibility for thedriver and
other vehicles, a series of illumination and visual devices in-
cluding so-called lighting groups, as defined in the Highway
Code,must be installed.Moreover, greater visibilitymust be
guaranteed for performingoperations in the field in low light
conditions,apracticebecomingmoreandmore common for
lengtheningwork time.
The most recentnorms for type-approval (seeboxThenewnorms)
stipulate that lightswill have tobe type-approved tocomplywith
the international UNECERegulationsapplied toautomobiles.
From incandencence to LED
The first headlights mounted on automobiles were the in-
candescent filament type which are still in widespread use,
also in agriculture. These components for illumination are
economical and produce excellent luminous chromatic effi-
ciency but they have a brief lifespan for this efficiency. Con-
sidering visible light as measured in lumens, a unit defined
in part by the differing sensitivity of the human eye to differ-
entwavelengthsof light in relation topower radiated, the typ-
ical value is only 10-15 lumens/watt.
Halogenheadlightscamealongmore recentlyandarenow the
Il
buio
senzasegreti: tecnologie
enormeper i
gruppiottici
Anchesuimezzi agricoli i gruppi ottici egli altri
dispositivi di segnalazione luminosahannogrande
importanza.Dai fari ad incandescenza finoai recenti
sistemi LED, la tecnologiasi èsviluppataper garantire
unasempremigliorepotenza illuminanteeunasempre
maggioreduratadei fari.Dal gennaio2016entra in
vigore laMotherRegulation,che fissagli standardper
l’omologazioneanchedei gruppi ottici
1...,122,123,124,125,126,127,128,129,130,131 133,134,135,136,137,138,139,140,141,142,...156
Powered by FlippingBook