tuiti da distanziali in gomma ad alta densità. Si tratta di dispositivi che si
rivelano efficaci nell’attenuare le vibrazioni ad alta frequenza (superiori a
20-30Hz circa) che a causa delle ampie pannellature e vetrature presenti
potrebbero trasformare l’abitacolo in una pericolosa cassa di risonanza,
con incrementi notevoli del livello sonoro all’orecchio del conducente.
Tuttavia, per un effettivo comfort del conducente, e quindi per lo smorza-
mento delle vibrazioni inferiori a 15-20Hz, da diversi anni sono stati inter-
posti dei veri e propri dispositivi di sospensione, a sostituire tutti o in par-
te i silent-blocks.
Si tratta di soluzioni differenziate che a partire dalla classica combinazio-
ne molla-smorzatore meccanico sono arrivate più di recente alla sospen-
sione pneumatica. In alcuni casi, sui trattori di alta gamma sono addirittu-
ra offerte due o più combinazioni, inmodo che l’utilizzatore possa sceglie-
re la tipologia più adatta alle proprie esigenze e possibilità economiche.
L’asse anteriore
Introdottaper annullare –oquantomenoabbattere inmodonotevole – il fa-
stidioso fenomeno del beccheggio, ovvero quel saltellamento a voltemol-
toaccentuato che tipicamentesi innescanel trainodi operatrici adalta ve-
locità su strada asfaltata, la sospensione dell’asse anteriore del trattore
si è nel tempo evoluta inmodo da ridurre piuttosto efficacemente anche il
livello vibrazionale globale al posto di guida.
Anche in questo caso inizialmente ci si è orientati su una sospensione in-
tegrale dell’intero ponte anteriore, con il classico insiememolla-smorzato-
re, coadiuvato nell’occasione da uno o più assorbitori di shock ad azoto.
Le differenze tecniche riguardano sostanzialmente il fluido impiegato nella
parte dello smorzatore, che generalmente è olio idraulico, sostituito talvol-
than around 20-30 Hz which, because of the broad panels
andglass, couldbe transform the cab intoa sound chamber
greatly amplifying the level of sound reaching theearsof the
driver.
But for real comfort for the driver, for dampening vibrations
of less than 15-20 Hz, for a number of years silent blocks
have been fully or partially replaced by real suspension sys-
tems.
These involve various solutions beginning with the classic
combination of mechanical spring dampeners to reach the
more recent pneumatic suspensions. In some cases, top
range tractors aremarketedwith one ormore combinations
to allow the end-user to select the typemost suitable for his
needs and financial consideration.
The front axle
Over time, the tractor front axlehas beendeveloped for can-
celing or at least effectively reducing pitching and the over-
all level of vibration reaching the tractor seat with the trou-
blesome bouncing sometimes accentuated by a towed im-
plement when travelling at speed on an asphalt surface. Al-
so in these cases, the direction taken was for the integral
suspension of the front rigid axlewith a classic set of spring
dampenersassistedbyoneormorenitrogenshockabsorbers.
The technical differences are mainly the fluid used for the
shock absorbers which is generally hydraulic oil, sometimes
replacedby compressedair for improvedoperations inharsh
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MW
n. 11/2015
| AGRITECHNICA 2015 |