climates because there is little change in viscosity with tem-
perature variations.With the fine turningof techniquesand the
resulting lowered costs, the application of suspension to the
front axle was gradually extended, often offered as optional
equipment, to all open fieldmodels seven or eight years ago
and also to specialist tractors for vineyard and fruit orchard
operations.Very recently launched for thisspecialist seg-
ment was an interesting front a four-bar linkage
and independent semi-axles based on auto-
motivedesignprovidingadvantages for com-
fort against vibrationsaswell asgreater sta-
bilityof themachine insteeringandbrak-
ing.
Integral suspension
The integral suspension system for
the entiremachine on both axles is a
solution rarely used on typical agricul-
tural tractors but, from thepoint of view
of comfort against vibrations, the system
objectively provides unsurpassed bene-
fits, especially at speeds of greater than
40km/h,nowallowed inother countries,but not in Italy,and
in other circumscribed conditions.
In any case, considering the continuous and compelling re-
quests for increasing the operational speed, there are ex-
pectations that in thenot toodistant futureagricultural trac-
tors could be marketed with guarantees of road safety for
speeds of 50, 60 or more km/h with the vibration comfort
needed to satisfy these growing requests ensured by the
adoption of effectivemeasures such as integral suspension
systems for the entire vehicle.
StefamoAlbanesi
8
MW
n. 11/2015
| AGRITECHNICA 2015 |
S
PECIALE
ta (per unamiglior operativitànei climi particolarmente rigidi) dall’aria com-
pressa, perché quest’ultima nonmuta sostanzialmente la sua viscosità al
variare della temperatura.
Con l’affinarsi della tecnica e la contestuale riduzione dei costi, l’applica-
zionedellasospensionedell’asseanterioreèstataprogressivamenteeste-
sa (spesso comunque solo a richiesta come optional) a tutti i modelli di
pieno campo e, a partire da 7-8 anni fa, anche sullemacchine specializza-
teda vignetoe frutteto. Anzi, inquestospecificosegmentoproduttivoèsta-
ta lanciata recentissimamenteun’interessante versionedi sospensionean-
terioreaparallelogrammaarticolatoesemiassi indipendenti di concezione
automobilistica, con gli ulteriori vantaggi,oltrechésul comfort vibrazionale,
anche relativi ad unamaggior efficacia in termini di stabilità dellamacchi-
na nelle sterzate e nelle frenate.
La sospensione integrale
Si tratta di una soluzione che prevede la sospensione integrale dell’intero
corpomacchina suentrambi gli assi. E’un’opzioneancora raramenteadot-
tatasui trattori tipicamenteagricoli,ma cheoggettivamentedal puntodi vi-
sta del comfort vibrazionale offre benefici tuttora insuperati, specialmente
nellamarcia a velocitàmolto elevata, tipicamente superiori a 40 km/h, e
quindi oggi praticabili in ambito agricolo solamente in alcuni Paesi stranie-
ri (quindi non in Italia) e in condizioni ben circostanziate.
In ogni caso, considerando le continue e pressanti richieste in termini di
aumentodelle velocitàoperative,si prevede che inun futuronemmeno trop-
po lontano si possano mettere a punto trattori agricoli che offrano le ne-
cessarie garanzie di sicurezza stradale a velocità di 50, 60 km/h e più, e
quindi anche il comfort vibrazionaledebbanecessariamentesoddisfare re-
quisiti crescenti, tramite l’adozione di misure efficaci quali proprio la so-
spensione integrale dell’intero veicolo.
Stefano Albanesi