Lapiù recenteacquisizione in temadi sospensioni del sedileèquelladi ti-
po semi-attivo, in grado di smorzare inmodomaggiormente efficace le vi-
brazioni “leggendone” l’input eproducendounmovimento in controfaseat-
to a mantenere praticamente neutro l’effetto sulla seduta dell’operatore.
In pratica, il movimento del sedile, di solito nella sola direzione verticale,
vienemonitorato tramiteunsensoredi posizione coadiuvatoeventualmente
da un accelerometro, i cui segnali sono elaborati in
tempo reale da un microprocessore che agisce sul-
l’ammortizzatore. In quest’ultimo risiede la vera no-
vità: una soluzione comune è l’impiego all’interno di
esso di un fluido cosiddetto “reologico”, chemodifi-
ca la sua viscosità in relazioneall’esposizioneadun
campomagneticomodulatoopportunamente dal mi-
croprocessore in relazione all’input vibrazionale, in
modo da far variare appunto la viscosità del fluido e
quindi la rigidezza dello smorzatore.
Tutti i principali produttori di sedili per veicoli da la-
voro, compresi quindi i trattori e le operatrici semo-
venti, offrono pertanto sedili a sospensione semi-at-
tiva, in grado di monitorare l’input vibrazionale con
una frequenza molto alta (anche di 70 volte al se-
condo) eadeguarequindi praticamente in tempo rea-
le la rispostaottimaledella sospensione, conuna ri-
duzionedel disturbo chesecondo i costruttori puòar-
rivare sino al 40%.
La cabina
È ormai una tecnologia applicata inmodo generaliz-
zato quella di isolare la cabina (e, in pratica, tutti gli
abitacoli provvisti di piattaforma) rispetto al corpo
macchina tramite l’interposizione di tasselli antivi-
branti (i cosiddetti silent-blocks), solitamente costi-
is,an increase in the level of vibrations reach-
ing the seat compared to the base.This has
beenundoubtedly verified in various research
projects on this issue.
Themost recent arrival for seat suspensions
is the semi-active type ensuring greater effi-
ciency for dampening vibrationsaccording to
a reading of their input by producing a
counter-phasemovement formaintaining the
effect on the drivers seat at practically zero.
Inpractice, theusually verticalmovement of
the seat is monitored by a sensor possibly
transmitting to a accelerometer for amicro-
processor elaborationof the signalsandact-
ing on the suspension. This operation is ac-
tually new. The common solution is the use
of so-calledRheological (balanceachieved in
thematerial deformed by effect of stresses)
fluid which changes viscosity in relation to
exposure to modulated magnetic field per-
formed by themicroprocessor according to
the input of vibrations to vary the viscosity
and thus the rigidity of the dampener.
All the major manufacturers of work seats
for tractors and other self-propelled ma-
chines offer semi-active suspension seats
able tomonitor the input of vibrationswitha
very high frequency of up to 70 per second
and regulate them in real time to provide an
excellent responseof the suspension for the
reduction of disturbances by as much as
40%, according to these producers.
The cab
The technology generally now applied is for the isolation of
the caband, inpractice,all cockpitsprovidedwithaplatform,
by inserting ant-vibration devices under them, silent-blocks
usuallymade of high density rubber spacers. These devices
areeffective for attenuatinghigh frequency vibrationsgreater
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MW
n. 11/2015
S
PECIALE
Una carrellata (a sinistra, dall’alto verso il basso) dell’evoluzionenel tempodei dispositivi di sospensione
della cabina.
Tracking, left from top tobottom, theevolutionover timeof cab suspensiondevices.
Oltreché sui trattori di elevatapotenza (a sinistra), la sospensionedell’asse anteriore vieneofferta in
una versioneparticolarmenteevoluta ancheper talunimodelli dimacchine specializzateper fruttetoe
vigneto (adestra).
Other than for highpower tractors (left), front axle suspension is offered inhighly specialized versions
for specialist tractors for fruit orchardand vineyardoperations (right).