zareefficacemente l’input vibrazionaleproprionell’asseergonomicamente
più pericoloso, ovvero quello verticale.
Il sedile
E’ stato considerato da sempre l’elemento base permigliorare il comfort vi-
brazionale sui trattori. Da diversi decenni ormai tra la base del posto di gui-
da e la seduta viene interposta una sospensione di vario tipo (meccanica,
idraulicaopneumatica), ingradodimodificare la trasmissionedelle vibrazioni
alle basse frequenze verso l’operatore.
Oltreal supportomeccanico,spessobasatosuundispositivoapantografo
o a parallelogramma articolato comunque dotato di molle, è sull’elemento
smorzatore delle oscillazioni che si è concentrata l’evoluzione tecnica. Do-
po un primo – peraltro lungo – periodo di applicazione di una forcellamec-
canicao idraulica, ci si èorientati abbastanzadi recentesullemolleadaria,
costituite da un contenitore elastico generalmente di conformazione cilin-
drica, che viene gonfiato ad opera di un piccolo compressore alimentato
dalla batteria del veicolo, a pressioni variabili in funzione dellamassa del
conducente. In tal caso, il vantaggio è quello di poter attivare una regola-
zione, su alcuni modelli anche automatica, della rigidezza della molla ad
aria, inmodo da ottimizzare l’azione di smorzamento. Infatti, poiché l’effi-
caciadell’attenuazione vibrazionaledel sedileè influenzata inmanierasen-
sibile proprio dallamassa dell’operatore, il dispositivo di sospensione do-
vrebbe sempreessere regolatodi conseguenza conattenzionee scrupolo,
operazione peraltro che nella realtà è purtroppo trascurata inmodo gene-
ralizzato. Così facendo, si vanifica gran parte dell’efficacia operativa della
sospensione, giungendo talvolta (come inequivocabilmente dimostrano di-
verse ricerche inmerito) all’effetto opposto, ovvero all’aumento del livello
vibrazionale sul piano del sedile rispetto alla sua base.
tion of tires with very flexible sidewalls, labeled IF, for In-
creased Flexion, and especiallyVF,Very High Flexion, thanks
to the greater elasticity of these sidewallswhich strongly de-
crease the transmission of low frequency vibrations by the
tractor travelling on rugged terrain.
The seat
This component has always been considered basic for im-
proving comfort against tractor vibrations. Various types of
suspensions,mechanical, hydraulic andpneumatic, capable
of dampening the transmission of low frequency vibrations
have been installed under the drivers seat. Other thanme-
chanical support often based on a pantograph or a four-bar
linkage mechanism equipped with springs, technical evolu-
tion has been focused on components to dampen oscilla-
tions.After a longperiodwhenmechanical or hydraulic forks
were installed, the recent trend has shifted to air springs
whichare generally cylinders inflatedby a small compressor
powered by the batteries of the vehicle to vary pressures in
relation to the weight of the driver. In this case, the advan-
tage is that they canbe regulated,automatically so for some
models, for the stiffness of the air spring to optimize damp-
ening. In fact,because theefficiencyof attenuating vibrations
reaching the seat is strongly influenced by theweight of the
driver, these suspensiondevicesmust be carefully regulated
but unfortunately, this step is generally ignored in real con-
ditions. Thusmuchof theefficiency of the suspension is nul-
lified to the point that the opposite effect is produced, that
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MW
n. 11/2015
| AGRITECHNICA 2015 |