2
MW
n. 11/2015
S
PECIALE
diStefanoAlbanesi
I
trattori e lealtreoperatrici semoventi sonomezzi complessi, costruiti per
svolgere in campo (ovvero fuori strada) operazioni molto differenziate, a
volte anche contemporaneamente; non è pertanto facile individuare le
cause delle vibrazioni, e parimenti è solitamente piuttosto arduo interveni-
re per minimizzare il disturbo.
Sui trattori, le principali sorgenti vibrazionali ad alta frequenza sono costi-
tuite dal motore, dal cambio e dagli organi attivi dell’impianto idraulico e,
quando presente, di quello pneumatico. Viceversa, l’impatto tra gli organi
di propulsione (pneumatici e cingoli) e il terreno,specienellamarciasusu-
perfici compatte e ad alta velocità, genera vibrazioni a bassa frequenza,
che tra l’altro sono quelle che arrecano di gran lunga il maggior disturboe
danno all’operatore. In questo caso, le vibrazioni dipendono dalle solleci-
tazioni a cui il mezzo è sottoposto, la cui entità è correlata sostanzialmen-
te alla velocità e alle sconnessioni della superficie del terreno. Non è poi
da trascurare il contributo fornito da talune attrezzature trainate o portate,
che possono condizionare pesantemente il comfort vibrazionale del tratto-
byStefanoAlbanesi
T
ractors and other self-propelledmachinery are com-
plicated, built for widely diversified operations in the
field or off-road work, sometimes performed simulta-
neously, so it is not easy to identify the causes of vibrations
and the parameters to make the task of minimizing these
disturbances often very difficult. The main sources of high
frequency vibrationson tractorsare theengine, thegear box
and themovingparts runoff thehydraulics aswell as,when
present, the tires. On the other hand, the impact of the dri-
ving parts, tires or track, on the ground often on compacted
terrain at high speed generates low frequency vibrations
which far and away produce greater disturbance and dam-
age for the driver. In these cases, the vibrations depend on
the stress themachine is subjected to, the extent of which
is correlated to the speed and the uneven surface of the
ground. Not to be ignored is the contribution coming from
mounted or trailed implementswhich can strongly condition
the degree of vibration comfort of the tractor to which they
are hitched.
It must also be kept inmind that on self-propelledmachin-
ery –combineharvesters,mower loaders,grape, tomato, sug-
ar beet, potato harvesters and the like – leaving aside the
case for tractors, theworkof theharvesting components, ro-
tors, beaters, fans, augers and the like, often significantly in-
fluence the overall levels of vibrations.
Sistemi
antivibrazioni
per i trattori,
unasfida tecnologica
Molto tempoèpassatodaquando l’unicomezzodi
attenuazionedelle vibrazioni sui trattori era, aparte
gli pneumatici, uno spartano sedilecostituitodaun
guscio in lamiera supportatodauna semplicemolla
a “U”. Oggi i sedili, lecabine, gli assi, le sospensioni
egli pneumatici di nuovagenerazione si combinano
per elevare il comfort e la sicurezzaa livelli prima
inimmaginabili