Mondo Macchina Nr 11 Anno 2015 - page 26

te più significativa, con una quota pari quasi al 50%, seguito
dai cereali da campo con circa il 21%, equindi dai cereali da
orticoltura e da altre tipologie. In forza di questa produzione
la Thailandia si presenta oggi come uno fra i maggiori espor-
tatori mondiali di riso. Se è vero che questo Paese sta cer-
candodi sviluppareunapropria industriadellameccanicaagri-
cola focalizzata sulle sue esigenze specifiche, e concentrata
dunquesoprattuttosullemacchineper l’impiantoe la raccol-
tadel riso, èaltresì innegabile cheessodipendeancora, per
lameccanizzazione, inmassimapartedall’estero.
Guardando all’economia in senso più generale, la crescita
thailandese sembra destinata ad aumentare soprattutto
grazie alle esportazioni e allo sviluppo dell’industria. Di re-
cente il Paese è stato ribattezzato la Detroit dell’Asia pro-
prio per l’impennata della produzione industriale, e per il
fatto che la Thailandia è il maggiore produttore di automo-
bili dell’intera area ASEAN, ed assembla veicoli per alcuni
fra i più importanti marchi giapponesi, tedeschi e america-
ni, fatto che rende particolarmente interessante anche il
mercato della componentistica.
Lepiccoleemedie imprese,
nuova linfaper l’export
Èpertantostrategicoper l’Italia riusciread inserirsi nelmerca-
to thailandese.Mentre il nostroPaeseèancoraallepresecon
leconseguenzedellacrisi economica iniziatanel 2008,maco-
munque sempre attivo in alcuni settori strategici come i mac-
chinari adalta tecnologia, laThailandiasembra voler giocarea
pieno titolo il ruolodi tigreasiatica, smaniosadi addentare in-
vestimenti e know-how. È compito soprattutto delle piccole e
medie imprese italiane farsi strada in questo nuovomercato.
Sealcuni grandi nomi sonogià riusciti adaffermarsi inquesto
Paese,ora toccaallepiccole realtà imprenditorialiesportare l’ec-
cellenza italianaaqueste latitudini.Èsottoquesta lucechevan-
no letti gli accordi del 2013 fra l’ICE e il Board of Investment
thailandeseper incoraggiaregli investimenti,così come il patto
and services.At present, 40%of the landarea is devoted toagri-
cultural production, equal to twenty-onemillionhectares of crops
led by cereal grains, 60%, followed by rice, themost significant
product at nearly 50%, field cereals at some 21%, and then veg-
etable and other types of crops. On the strength of this produc-
tion, Thailand is now one of theworld’smajor rice exporters.
Though the country is striving to develop its own agricultural
mechanization industry focused on specific requirements, con-
centratedmainly onmachinery and equipment for riceharvest-
ing, it cannot bedenied that formechanization,Thailand still de-
pendsmostly on imports.With a look at the economy in gener-
al terms, it appears that Thailand’s growth is certain to move
ahead thanks especially to exports and the development of in-
dustry. The country, recently spoken of as theAsianDetroit due
to industrial production gains and the fact that Thailand is the
leadingmanufacturer of automobiles in theSouthEastAsianarea
andassembles cars for anumber of the Japanese,Germanand
Americanmajors.This factormakes the componentmarket here
especially appealing.
Small andmedium
size enterprises, new lymph for exports
Italy’s availability tomove into theThailandmarket is therefore a
strategic issue.Though Italy isstill in thegripof theconsequences
of the2008 financial andeconomic crisis, thenation’s industries
have continued their work in a number of strategic sectors such
asmachinery and cutting-edge technologies, while Thailand ap-
parently intends to play its full role as anAsian tiger craving in-
vestments in know-how.
The task of Italy’s small andmedium size industries is therefore
to clear an opening into this newmarket. Some of the majors
have been able to affirm standings in the country but now it’s
up to the small enterprises exporting products of excellence to
these latitudes to follow suit. In this connection, 2013 agree-
ments between the Italian Trade Agency, ICE, and the Thailand
Boardof Investment aimedat encouraging investmentsmust be
ERCATI
M
24
MW
n. 11/2015
1...,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25 27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,...156
Powered by FlippingBook