Daquestaanalisi sievinceche lemodalitàdiapprocciononso-
lo alla Thailandia,ma a tutto il Sud-Est Asiatico, andrannomi-
glioratee integrate,enecessariosarà interpretare ledinamiche
nonsoltantodell’areanelsuocomplessomadellesingole realtà
nazionali, cercando di coglierne le caratteristiche specifiche e
dunquedi elaborarestrategiedi approcciodifferenziate.
In linea con questa visione, nel 2013 il viceministro allo svi-
luppo economico Carlo Calenda ha dichiarato che la Thailan-
diaèunpartner strategicoepuòdiventareuna fondamentale
portad’accessoper le imprese italiane inEstremoOriente.Se
attualmente lapresenza italianaaBangkokèancora limitata,
ciòèdovutosoprattuttoalledifficoltàburocratichee tariffarie,
unaproblematicanon soltanto thailandese,ma tipicadi tutto
ilSud-EstAsiaticoe ingeneraledell’interocontinente;unapro-
blematica da risolvere al più presto, se si vuole dare all’im-
prenditoria italianaun’effettivaopportunitàdi espandere le fron-
tieredelmade in Italy, che inogni casonecessitaanchedi si-
stematicheazioni promozionali edi occasioni per l’incontrodi-
retto con gli operatori del Paese asiatico. Un importante pas-
so inquestosensoèstata lapartecipazionecollettiva italiana,
organizzatada ICEeFederUnacoma,alla fieraSIMAASEANdel
17-19settembre2015aBangkok,ealtrettanto importanteè
la partecipazione di operatori economici thailandesi alle ras-
segneeagli eventi organizzati dai costruttori italiani proprioper
mostrare inmodo più completo ed esaustivo le proprie gam-
medi prodotti,vedi inprimo luogo l’EIMAAgrimachchesi terrà
ai primi di dicembre a NewDelhi e l’EIMA di Bologna, che si
terrànel novembre2016.
FrancescaBerneri
land but also all of SouthEast Asia but one whichmust be im-
proved and integrated. It will be necessary to interpret dynam-
ics not only throughout the entire area but in the conditions of
the individual nations, to takeaccount of specific characteristics
and thus create strategies for differentiated approaches.
In keeping with this point of view, Italian Deputy Minister of
the Ministry for Economic Development Carlo Calenda de-
clared in 2013 that Thailand is a strategic partner and can
become essential as a port of access for Italian enterprises
in the Far East. The Italian presence in Bangkok is still limit-
ed due especially to bureaucratic and tariff troubles, prob-
lems not only in Thailand but typical throughout SouthEast
Asia and, in general, the entire continent.These are problems
whichmust be dealt with as soon as possible if Italian industry
is to be given real opportunities for expanding on the Made
in Italy frontier. In any case, this will require promotion work
and occasions for direct meetings with the Asian countries.
An important step in this directionwas the participation of an
Italian collective in the SIMAASEAN agricultural and food-pro-
cession trade show inBangkok fromSeptember 17th to 19th,
organized by ICE and FederUnacoma, the Italian Agricultural
MachineryManufacturers Federation. Of equal importance is
the arrival of Thai business people in Italy to take part in re-
views and other event organized by Italianmanufacturers for
showing off the wide and complete ranges of their products
at occasions such as the EIMAAgrimach arriving in NewDel-
hi next December and EIMA International in Bologna coming
up in November 2016.
FrancescaBerneri
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MW
n. 11/2015
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