L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Il "quadriportico verde" di EIMA International

L'area al centro del quartiere fieristico di Bologna viene allestita con scenografie naturali, per ospitare le Novità Tecniche e le macchine per la multifunzionalità. Grandi schermi per seguire gli la Web TV e gli eventi in diretta. Tra le novità anche il "casting" per un nuovo reality ambientato nel mondo rurale

a cura della Redazione
ottobre - novembre 2014 | Back

L’area espositiva collocata la centro del quartiere fieristico di Bologna, conosciuta come Quadriportico, si prepara ad accogliere i visitatori di EIMA International con una “livrea” di verde naturale, un paesaggio composto da tappeti erbosi, pareti di piante rampicanti, gigantografie retroilluminate sui territori italiani, e strutture architettoniche dove vengono richiamati molti dei contenuti della rassegna.

Nella scenografia verde del Quadriportico, che rappresenta lo snodo per il passaggio dall’ingresso di Piazza Costituzione ai padiglioni dell’area Michelino e per il transito dai padiglioni dell’Ingresso Nord a quelli dell’area Aldo Moro, sono collocate le macchine vincitrici del concorso Novità Tecniche, e le macchine per la manutenzione del territorio e per il contenimento del dissesto idrogeologico che rappresentano quest’anno il tema forte del Salone della multifunzionalità EIMA M.i.A.

Grandi schermi sono montati sulle strutture di verde verticale per diffondere filmati divulgativi e promozionali, per trasmettere le edizioni dei notiziari della EIMA Web TV (la televisione che in tempo reale racconta la rassegna e tutti i suoi eventi) e per riportare in diretta i lavori dei numerosi incontri e convegni che si tengono nelle sale del Centro Servizi o in quelle collocate presso i Padiglioni.

Nella stessa area del Quadriportico sono allestite la piattaforma sopraelevata e la sala adibita a studio televisivo per gli incontri in diretta streaming, mentre al piano terra si sviluppa un’arena per i convegni, con una platea che può essere ridotta o ampliata con lo spostamento di una grande parete scorrevole trasparente. Spazio alla tecnologie e alla ricerca con l’allestimento di box dedicati agli enti di ricerca e alle università, nei quali vengono illustrati progetti in corso e prototipi nel campo della meccanica e dell’elettronica d’avanguardia.

Lo snodo al centro del quartiere fieristico è naturalmente attrezzato anche per fornire informazioni ed elementi di orientamento ai visitatori, soprattutto quelli esteri, che sono attesi da oltre 120 Paesi e che hanno necessità di individuare con facilità i settori merceologici e di essere indirizzati verso i padiglioni di specifico interesse.

Sul piano invece delle curiosità e delle novità accattivanti, si segnala in questa edizione la presenza nei giorni 13 e 14 novembre, presso uno degli uffici che affacciano sul Quadriportico, del set per il casting del programma televisivo “Farmer wants a wife – Il contadino cerca moglie”, un reality prodotto da Fremantlemedia e che a partire dall’autunno 2015 verrà trasmesso sulla rete televisiva FOX. La dinamica del nuovo format si basa proprio sulla capacità degli agricoltori coinvolti di rendere attraente per una “futura moglie” la vita nell’azienda agricola; ed è molto probabile che nell’enorme platea dei visitatori che affollano EIMA International il nuovo format televisivo potrà bene selezionare i candidati, e trovare i suoi protagonisti.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN