L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Manifestazioni

Enovitis, alta tecnologia per la viticoltura

Settore vitivinicolo sempre grande protagonista dell'agricoltura italiana. Nelle colline del veronese tornano in azione le macchine e le attrezzature più innovative per la viticoltura con Enovitis in Campo, la rassegna dinamica promossa da UIV e VeronaFiere, che il 22 e 23 giugno vede in azione mezzi proposti da 130 aziende. Ricco il calendario di incontri e delle iniziative collaterali

di Patrizia Menicucci
maggio - giugno 2017 | Back

Con una superficie coltivata di circa 640 mila ettari, 1,4 milione di addetti, una produzione annua intorno ai 50 milioni di ettolitri, un export pari al 40% di tale produzione e più di 500 etichette fra Docg, Doc e Ig, l’Italia si impone come uno dei paesi più importanti sul fronte vitivinicolo.

Alle macchine e attrezzature per la viticoltura è dedicata Enovitis in Campo, la rassegna specializzata di comparto che quest’anno si tiene in provincia di Verona, precisamente a Cavaion Veronese, nelle giornate del 22 e 23 giugno. Organizzata dall’UIV, Unione Italiana Vini, e VeronaFiere – in collaborazione con Fieragricola – la manifestazione  torna in Veneto dopo le ultime due edizioni tenutesi in Puglia e Sicilia.

Enovitis, è infatti una rassegna a carattere itinerante, che quest’anno viene ospitata nelle colline del Bardolino classico del lago di Garda, presso l’azienda vitivinicola Vigneti Villabella, fondata nel 1971 da Walter Delibori e Giorgio Cristoforetti, che conta 220 ettari di vigneto e un’oasi biologica di 10 ettari ai quali se ne aggiungeranno presto altri 13, attualmente in conversione. A Enovitis in Campo è possibile vedere all’opera all’interno di 340 filari – verificandone i risultati – le più moderne tecnologie presentate dal oltre 130 aziende per tutte le operazioni agronomiche che vanno dall’impianto del vigneto, alla protezione fitosanitaria, dalla nutrizione alla gestione del suolo, fino all’irrigazione, la gestione della chioma e la vendemmia. Al lavoro anche i più moderni trattori specialistici per vigneto e frutteto.

Nell’ambito della manifestazione sono inseriti anche focus dedicati alle energie alternative con spazi centrati sulle tecnologie utilizzabili per la gestione dei residui di potatura, e alla viticoltura di precisione con macchine operatrici e accessori che intervengono in modo mirato grazie anche ai rilievi aerofotogrammetrici forniti da droni.

Previste visite guidate per operatori e appassionati, organizzate dai promotori dell’evento in collaborazione con agronomi ed esperti viticoli. In programma anche degustazioni guidate, organizzate dai Vivai Cooperativi Rauscedo, azienda specializzata nel vivaismo viticolo, che propone microvinificazioni sperimentali ottenute da nuovi portinnesti. Le degustazioni si svolgono  presso la locale sala civica “Corte Torcolo”.

In occasione di Enovitis in Campo, l’UIV promuove l’Innovation Challenge per premiare i prodotti innovativi presenti all’esposizione. Due le categorie previste: il Tecnological Innovation Award, “menzione speciale per i progetti considerati particolarmente degni di nota e per la cui realizzazione viene riconosciuta grande competenza scientifica unita a esperienze in campo”, andato quest’anno al trattore isodiametrico con trasmissione a variazione continua TONY 9800 SR, dell’Antonio Carraro, e al gruppo ventilatore da applicare su macchine irroratrici, ACT System, della Caffini. A questo si aggiunge il New Technology Enovitis in Campo 2017, “per progetti che prevedono innovazioni di processo e di prodotto nella produzione viticola”, assegnato alla raccogli-trincia-caricatrice semovente per residui di potature di colture in filare Edy Chipper di Caeb International; all’antibotritico biologico a base di Pythiumoligandrum Polyversum di Gowan Italia; e alla sfogliatrice modello 111AA Wi-Fi Tecnovict di Spezia. La consegna dei riconoscimenti è prevista nell’ambito dell’evento inaugurale della rassegna.

Sul fronte convegnistico previsti approfondimenti su evoluzione qualitativa del Pinot grigio delle Venezie, tecniche a confronto per la gestione dei sottofila in vigneto, previsione di crescita per l’agricoltura di precisione nel settore viticolo e seminari su soluzioni digitali per aspetti gestionali burocratici, autorizzazioni per nuovi vigneti, e micro fertirrigazione.

Tutti i visitatori della manifestazione possono inoltre partecipare al Contest Vota il trattore, organizzato dall’UIV in collaborazione con il portale Macgest, votando quello che a loro giudizio è il miglior trattore vigneto/frutteto presente all’evento basandosi su parametri riferiti a manovrabilità, design, comfort, trasmissione e rapporto qualità-prezzo.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN