Tutti i temi del primario a Fieragricola 2024
VeronaFiere ospita Fieragricola, salone internazionale della meccanica, dei servizi e prodotti per l'agricoltura e la zootecnia, che registra la partecipazione di 820 espositori da 21 paesi su una superficie di 52 mila m2. 140 gli incontri in programma
Torna a Verona lo storico appuntamento biennale con Fieragricola giunta quest’anno alla sua 116ª edizione e in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio.
Settori protagonisti della rassegna – articolati in 11 padiglioni – sono come sempre macchine agricole, tecnologie e prodotti per la viticoltura e la frutticoltura, tecnologie e prodotti per l'allevamento, agrofarmaci, fertilizzanti e sementi, agroenergie, digital farming.
Confermati anche per questa edizione diversi appuntamenti classici. Si parte dal Dairy Show, European Open Holstein, Red Holstein, Jersey Show – giunto alla XXII edizione – una mostra-concorso internazionale organizzata da Anafibj in collaborazione con Aia, FedAna, Veronafiere, le Ara del Veneto e della Lombardia e il patrocinio della Camera di commercio di Verona. Lo show vede in mostra i migliori soggetti di razza Holstein, Red Holstein e Jersey, italiani ed europei. Tutte le attività realizzate in questi spazi vengono condotte avendo grande cura al benessere degli animali in esposizione e gli allevatori partecipanti devono sottoscrivere il codice etico, che norma le regole da rispettare sulla materia.
Conferma anche per il Dynamic Show, organizzato in collaborazione con L’Informatore Agrario, che vede in un’area esterna al lavoro macchine, robot, attrezzature, sistemi elettrificati e 4.0 per colture di pieno campo e specializzate. Le varie prove saranno commentate dai redattori delle testate della casa editrice veronese, da ricercatori del Dipartimento territorio e sistemi agro-forestali dell’Università di Padova e dai tecnici delle aziende protagoniste delle varie attività dimostrative.
A cura del L’Informatore Agrario sono poi altre iniziative. Il Premio Innovazione, che prevede riconoscimenti per le migliori novità nei comparti grandi colture, zootecnia, frutteto e vigneto e da quest'anno startup tecnologiche con una menzione Green Deal. Corsi di potatura, gestione della chioma di vigneto e frutteto e dendrochirurgia. Numerosi workshop e convegni su viticoltura, frutticoltura, olivicoltura, biosolution e robotica.
Fra gli altri eventi in calendario si ricorda la settima edizione del contest Il Contoterzista dell'Anno, promosso da Edagricole e da CAI Agromec (Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani), che premia sei aziende del settore che più si sono distinte nel corso del 2023 nella loro attività. Altro concorso promosso dalla casa editrice bolognese è quello dedicato all’Allevatore dell'anno, che vede premiato l’imprenditore che meglio avrà saputo interpretare la sfida degli investimenti in infrastrutture, tecnologie e gestione razionale in un’ottica lungimirante. Nuovi indici genetici, biologico, nuovi strumenti per la gestione della stalla, nuova Pac, irrigazione smart, e un summit in tema di suinicoltura i temi oggetto della convegnistica in calendario promossa poi da Edagricole.
FederUnacoma, EIMA International e Mondo Macchina presenti come di consueto alla rassegna con uno stand nel padiglione 8 (I3), a disposizione dei propri associati e dei visitatori.
Il cammino verso Fieragricola 2024 ha visto una serie di presentazioni dell’evento anche nel centro sud d’Italia. Per Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere, questi incontri «sono stati l’occasione per ribadire a stakeholder qualificati l’attenzione di Fieragricola nei confronti di un’agricoltura che vanta orientamenti produttivi diversi, ma tutti caratterizzati dalla capacità di esprimere un alto valore aggiunto e di assicurare un ritorno per le imprese agricole, le filiere e le aree rurali nel loro complesso. Siamo convinti che la rassegna sarà l’occasione per accompagnare i progetti di crescita e di innovazione che le aziende agricole del Centro e Sud Italia e delle Isole stanno definendo».