I bestseller di Antonio Carraro ad Enovitis in Campo
In grande evidenza soprattutto le trattrici della Serie R, una gamma di macchine tra le più compatte e strette della categoria. Riflettori puntati anche sul modello Tony 10900 TR, versione sterzante della linea a trazione continua Tony dotata di trasmissione ibrida meccanico-idrostatica
L’appuntamento con l’edizione 2018 di Enovitis in Campo – 21 e 22 giugno a Fabbrico (Reggio Emilia) – vede tra i grandi protagonisti l’azienda di Campodarsego che schiera, per l’occasione, tutti i pezzi pregiati della sua collezione. Si parte con le trattrici Serie R, una delle gamme più̀ compatte, più basse e più strette della categoria, oggi disponibile anche con i nuovi motori ecologici Fase 3B dotati dei filtri antiparticolato. Su questa linea di macchine la Antonio Carraro ha previsto sette modelli, tutti con potenza di 98 Cv e tutti a guida reversibile (tranne il TGF monodirezionale), identificati dalla sigla 10900. A distinguere le diverse versioni è la configurazione del Telaio Integrale Oscillante (Actio): sterzante, a baricentro basso, a carreggiata larga oppure articolato, e stretto. Da segnalare, in particolare, il modello sterzante monodirezionale TGF 10900 R a ruote differenziate e baricentro basso, con cambio laterale e sollevatore elettrico. Si tratta di una macchina “frutteto basso”, paragonabile per comodità̀ di guida e spaziosità (il tunnel centrale è libero di leve per agevolare l’accesso a bordo e il comfort) a un trattore tradizionale. Il TGF 10900 R – spiega con una nota tecnica il costruttore – è uno dei trattori da vigneto più bassi della categoria, vantando un’altezza minima al cofano pari a 112,5/125 cm, a tutto vantaggio della visibilità̀ frontale e dei lavori sotto chioma.
Configurabile con due diversi tipi di riduttore per ruote posteriori (da 20 o da 24 pollici) e con due diversi assetti che incrementano la stabilità e migliorano l’andatura stradale, il monodirezionale della serie R si presenta con un passo maggiorato che migliora stabilità, trazione e comfort. Il modello TRG 10900 R invece è uno sterzante reversibile con ruote posteriori maggiorate (per una trazione più robusta) e con una luce dal suolo molto ampia. È adatto non solo per vigneti e frutteti ma per lavorazioni in campo aperto, soprattutto arature di profondità e operazioni di traino (uso forestale, edilizia). Insomma, si tratta di una macchina vigorosa e agile, adatta ad impieghi agricoli come a lavori stradali, quali – ad esempio – lo sgombero dalla neve.
Il Mach 4 R, quadricingolo articolato, è il top di gamma per prestazioni, bellezza, versatilità. Infatti, grazie al suo telaio articolato è in grado di lavorare in sicurezza nelle situazioni più estreme di pendenza o con terreni resi impraticabili da fango e neve.
I cingoli di gomma, spiega il costruttore, creano un effetto “galleggiamento” senza penalizzare stabilità, aderenza e trazione. Il telaio articolato e le geometrie di sterzo permettono di disegnare curve strettissime senza impuntamenti, evitando le tipiche volte a perno dei cingolati classici che danneggiano le capezzagne tra un filare e un altro. La Serie R è equipaggiata, su richiesta, con la cabina AIR omologata FOPS, ROPS, e con pressurizzazione certificata in Categoria 4.
Tony 10900 TR è la versione sterzante della gamma “Tony”, una linea di trattori a trazione continua con trasmissione ibrida meccanico-idrostatica. Alimentato da un Kubota 4 cilindri turbo ad iniezione elettronica Common Rail che eroga 98 Cv, con PTO a 540/540E e sincro a comando elettroidraulico ad innesto progressivo, Tony 10900 TR si caratterizza per la trasmissione a gestione software che permette all’operatore di personalizzare il lavoro, fornendo informazioni sulla diagnostica della macchina monitorandone costantemente le prestazioni. La trasmissione Tony sfrutta la tecnologia SIM (Shift In Motion) con 4 gamme di velocità a controllo elettronico, inseribili sia da mezzo fermo che in movimento. Come la Serie R, anche i Tony sono proposti, su richiesta, con cabina AIR.