L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Anteprima

EIMA 2022, gli eventi in agenda

Con l’avvicinarsi della kermesse prende forma il calendario di eventi ed approfondimenti tematici che si svolgono nei cinque giorni dal 9 al 13 novembre. La 45ª edizione della manifestazione bolognese si preannuncia molto ricca di contenuti: in primo piano, oltre a workshop, convegni e seminari tecnici, i grandi temi politici e le analisi di scenario. Al centro della rassegna anche l’emergenza clima e le tecnologie 4.0

a cura della Redazione
luglio - agosto - settembre 2022 | Back

Procede a pieni giri la macchina organizzativa di EIMA International, la rassegna mondiale della meccanica agricola che tiene quest’anno a Bologna, dal 9 al 13 novembre, la sua 45ª edizione. Proprio in questi giorni gli uffici di FederUnacoma, l’associazione dei costruttori di macchine agricole che della kermesse è organizzatrice diretta, stanno mettendo a punto il fitto calendario di eventi tematici che da sempre scandiscono i cinque giorni dell’esposizione fieristica. La manifestazione bolognese, infatti, offre la più vasta panoramica di tecnologie per il settore primario ma rappresenta anche la sede naturale per promuovere un ampio confronto sui temi salienti per il mondo dell’agricoltura e per l’industria ad esso collegata. 

Già oggi, a poco più di due mesi dall’apertura dei tornelli, il programma della prossima EIMA appare ricco di contenuti tra conferenze stampa, convegni, esibizioni nell’area demo, seminari e workshop. In primo piano, come sempre, i temi politici ed economici relativi allo sviluppo del settore agromeccanico, che saranno al centro della conferenza stampa di presentazione della kermesse, in programma martedì 8 novembre alle 17.30. L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sull’andamento del mercato mondiale delle macchine agricole e su quello nazionale, con un’analisi dei possibili trend di breve e medio periodo. Di scenari politico-economici si tornerà a parlare mercoledì 9 novembre alle 16 con l’analista geopolitico Dario Fabbri che aprirà una finestra sul conflitto militare tra Ucraina e Russia, e sulle conseguenze per il settore agricolo e per l’industria agromeccanica.

Ma la prossima edizione dell’EIMA rappresenta anche un importante momento di confronto con i politici e i rappresentanti delle istituzioni – a Bologna saranno presenti delegazioni di parlamentari europei e italiani – che sono chiamati a definire e mettere in atto le politiche di settore. Tali politiche devono tenere conto non soltanto di fattori congiunturali, legati al più ampio contesto geopolitico, ma devono fronteggiare crisi strutturali, come quella causata dal riscaldamento globale. Come noto, l’incremento della temperatura su vaste aree del pianeta, associato ad una significativa riduzione delle precipitazioni, sta infatti depauperando le risorse idriche di molti territori e sta mettendo sotto pressione i relativi sistemi agricoli. Proprio per questo l’emergenza climatica, che nei prossimi anni sarà una questione centrale per il settore primario, è, insieme all’innovazione tecnologica, uno dei temi forti della rassegna bolognese. Su tale argomento sono stati fissati vari incontri, dal workshop su “Cambiamenti climatici: la gestione del rischio”, promosso da FederUnacoma e Agia/CIA, al seminario dal titolo “Uso sostenibile dell’acqua – Progetto EUWAY” organizzato sempre da AGIA/CIA, passando per il convegno sul tema “La sfida dell’acqua. Tecnologie accessibili per i Paesi in via di sviluppo” a cura di FederUnacoma/CEFA.

La digitalizzazione dei mezzi meccanici, la diffusione dell’agricoltura di precisione, la nuova frontiera dell’automazione e dell’intelligenza artificiale stanno già contribuendo allo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali. Molti gli eventi di approfondimento organizzati a EIMA International su questi temi. Le tecnologie digitali e i sistemi di linguaggio sono il filo conduttore del meeting promosso per venerdì 11 novembre dall’Agricultural Industry Electronics Foundation (AEF), mentre il meeting organizzato dall’Associazione Robotica Agricola (FIRA) di giovedì 10 novembre farà il punto sullo stato dell’arte dei sistemi ad alta automazione per l’agricoltura. Di agricoltura 4.0 si parla anche in occasione dell’incontro dell’Osservatorio Smart Agrifood che, sempre giovedì 10 novembre, traccerà un bilancio sulla diffusione del digitale nella filiera agricola e agroalimentare.

Sempre tecnologica è anche la premiazione del Tractor of the Year 2023, in programma mercoledì 9 novembre. Come noto il Tractor of the Year, organizzato dalla rivista Trattori, è un riconoscimento internazionale assegnato da una giuria di giornalisti specializzati, chiamati a valutare, in relazione a una serie di parametri i migliori trattori presenti sul mercato europeo. Nei cinque giorni di EIMA International, i modelli finalisti sfileranno nella suggestiva area demo esterna, appositamente allestita tra i padiglioni 35 e 37. Due gli appuntamenti previsti con cadenza giornaliera: il primo alle 11, il secondo alle 16. Da segnalare, tra gli appuntamenti della kermesse bolognese, anche la premiazione del “Contoterzista dell’anno” promossa dalla rivista “Il Contoterzista”, prevista venerdì 11 novembre alle 14.30. Novità assoluta di EIMA 2022 è l’evento “Garden E-motion”, promosso da Comagarden in collaborazione con DemoGreen srl, che consiste in un programma di prove dimostrative di mezzi e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde, allestite in un’area all’aperto, all’interno del quartiere fieristico, e centrate su differenti tipologie di mezzi.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN