L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Reportage

Città fiorite ad EIMA 2016

Consegnati, nel contesto della rassegna della meccanica per l'agricoltura e il giardinaggio, i premi per i concorsi nazionali "Miss Comuni Fioriti" e "Comune fiorito d'Italia. Una parentesi "variopinta", che ricorda come le macchine e le attrezzature per il gardening siano lo strumento, sempre più perfezionato, per realizzare ad ogni livello una cultura del verde

a cura della Redazione
dicembre 2016 | Back

La grande kermesse bolognese, che dedica particolare attenzione al settore del gardening e della cura del verde con il Salone specializzato di EIMA Green, ha ospitato il concorso di bellezza “Miss Comuni Fioriti”, e il concorso “Comuni Fioriti”. Il concorso per le Miss, organizzato nella giornata del 12 novembre dall’Associazione dei Produttori florovivaisti Asproflor e finalizzato a promuovere l’arredo urbano e la passione botanica, oltre che la bellezza in tutte le sue espressioni, ha visto la partecipazione di un pubblico di oltre mille persone. Maria Trofimciuc di Terruggia (AL) è stata infine eletta Miss Comuni fioriti 2016. Con lei Maria Trofimciuc sono salite sul podio la seconda classificata Felicia Salvo, e la terza Carlotta Avidano. Le fasce speciali sono andate a Eleonora Toncini (Miss Eleganza), Valentina Frandi (Miss Simpatia), Felicia Salvo (Miss Sorriso), Samanta Fontana (Miss Feng Shui). Madrina della manifestazione e presidente di giuria è stata Roberta Morise, conduttrice del programma Rai “Easy Driver”, mentre la conduzione dell’evento è stata affidata, in tandem, dalla giornalista Rai Camilla Nata, inviata per “La Vita in Diretta”, e dalla giornalista di moda e costume Grazia Pitorri collaboratrice di Eva3000, Stop, Ora ed Elle.it.

Insieme con il concorso delle Miss, l’EIMA ha ospitato anche il concorso “Comuni Fioriti”, che ha visto la partecipazione di 135 tra città e paesi che sono stati selezionati per accedere al circuito del premio, suddivisi come ogni anno in quattro categorie (villaggi, piccole cittadine, grandi città e comuni turistici). La premiazione ha avuto luogo presso l’auditorium Europa del centro congressi. Un lavoro impegnativo quello delle commissioni di valutazione, che per tutta l’estate hanno percorso l’Italia in lungo e in largo per valutare il lavoro svolto dalle amministrazioni comunali iscritte, tutte coadiuvate dall’impegno e dall’entusiasmo di cittadini, comunità, e volontari. A dare il benvenuto a tutti i partecipanti e ai moltissimi visitatori del nuovo padiglione M.i.A. dedicato alla multifunzionalità in agricoltura e alle nuove opportunità per i giovani di investire nell’agricoltura “green” di EIMA, è stato il ‘Giardino in bamboo dell’Italia Fiorita’, una installazione di 50 metri quadri realizzata in esterna dai florovivaisti di Asproflor, l’Associazione Produttori Florovivaisti italiani. «Con le nostre iniziative e il nostro impegno vogliamo sensibilizzare politici, pubblico e amministratori ad una maggiore cura del verde nelle le città e con i fiori rendere più accogliente la nostra Italia – ha detto Renzo Marconi presidente di Asproflor-Comuni Fioriti – questi nostri ideali riassunti brevemente nel motto Fiorire è Accogliere». «In un momento in cui il “green” il “sostenibile” la “qualità della vita” sono parole d’ordine per la società – ha sottolineato Sergio Ferraro vicepresidente di Asproflor-Comuni Fioriti – Asproflor con i suoi soci e collaboratori contribuisce da anni a diffondere la cultura dei fiori, del verde e del bello, un valore importante per l’accoglienza e la vivibilità dei nostri paesi e città, organizzando per l’occasione anche un momento di confronto tra esperti, professionisti e Amministratori, come il convegno sul tema “Tanti attori per un unico spettacolo: ‘il verde’… per il benessere, la qualità della vita e il turismo nelle nostre città e nelle aree interne del Bel Paese” svoltosi il 12 novembre. Per i vincitori del premio, è possibile consultare il sito www.comunifioriti.com.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN