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n. 7-9/2016
NEWS
di Giovanni M. Losavio
A
ttenzione puntata sul filtro anti-particolato per i mo-
tori KDI firmati Kohler Engines. A renderlo noto è lo
stesso costruttore, che ha spiegato come tale inno-
vazione tragga origine dall’esigenza di soddisfare i requisi-
ti in materia di emissioni previsti dallo Stage V. Il filtro an-
tiparticolato, precisa Kohler con una nota tecnica, dovreb-
be fare il suo esordio entro il 2019, ma il lavoro dei pro-
gettisti è già in fase avanzata. Stando ad alcune anticipa-
zioni fornite dal costruttore, la strategia è stata quella di
puntare su una soluzione post-trattamento decisamente
compatta, ispirata ai più recenti sviluppi tecnologici in ma-
teria di dispositivi anti-particolato. Il sistema in via di svi-
luppo sarebbe infatti basato sul principio della rigenerazio-
ne passiva – un processo continuo grazie al quale il DPF è
in grado di svolgere la sua funzione senza aumento della
temperatura – e sarebbe decisamente vantaggioso per gli
OEM sia dal punto di vista della flessibilità operativa e del-
la manutenzione (con intervalli ridotti), sia da quello delle
prestazioni del motore e, quindi, della macchina. Al riguar-
do, Kohler Engines fa sapere che con la futura soluzione
Stage V la piattaforma KDI sarà ancora più competitiva, tan-
to come rendimenti quanto come costi di gestione.
by Giovanni M. Losavio
C
ountdown to the debut of the particulate filter on the
KDI engines made Kohler Engines. The manufactur-
er made the announcement, explaining how this in-
novation has its origin in the need to meet the requirements
on emissions required for Stage V. The particulate filter, spec-
ifies Kohler in a technical note, should make its debut by
2019, but the designers’ work is already at an advanced
stage. According to some advances provided by the manu-
facturer, the strategy has been to focus on a very compact
post-treatment solution, inspired by the latest technological
developments in the field of anti-particulate devices. The
system under development is in fact based on the principle
of passive regeneration - a continuous process by which the
DPF is able to perform its function without any increase in
temperature - and it would be decidedly advantageous for
OEMs from both the point of view of operational flexibility
and maintenance (with reduced intervals), and from that of
the performance of the engine and, therefore, of the ma-
chine. In this regard, Kohler Engines has announced that
with the future Stage V solution, the KDI platform will be
even more competitive, both in performance and in oper-
ating costs.
Futuro
prossimo:
il filtro
anti-particolato
per i KDI
della
Kohler
Near future: the particulate filter
for the
Kohler
KDI