Previous Page  86 / 96 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 86 / 96 Next Page
Page Background

84

n. 7-9/2016

NEWS

Heavy duty

applications for

Panther

tracked utility vehicles

di Fabrizio Sereni

D

ai suoli fangosi ai terreni innevati, fino alle superifici ri-

coperte di ghiaia. I cingolati multiuso Panther, presenta-

ti ad aprile al Bauma di Monaco, sono strumenti di lavo-

ro versatili ed efficienti, progettati dalla tedesca Prinoth per of-

frire, anche grazie ad un elevato carico utile, prestazioni di as-

soluto livello persino nelle condizioni operative più estreme. Il

vero punto di forza di questi modelli è rappresentato infatti da

una pressione al suolo decisamente contenuta, che, unita ad

un’architettura costruttiva disegnata su misura per le applica-

zioni heavy duty, si adatta ad ogni tipo di terreno: rocce, pendii,

fondi paludosi (la profondità di guado è di circa 1,4 m), persino

fango profondo. Equipaggiati con cingoli di gomma dalla strut-

tura a zig-zag (ottimizza trazione e aderenza sui pendii laterali),

con telaio tandem, con ruote sovradimensionate per i tracciati

off-road, e con motore in posizione rialzata, i cingolati Panther

hanno una capacità di carico utile compresa tra 5.420 e 20.865

chilogrammi. All’interno della gamma, i Panther T16 e T22 si ca-

ratterizzano per una pressione al suolo estremamente ridotta

anche a pieno carico; inoltre, grazie alla distribuzione ottimale

dei pesi sul telaio Rad (studiato per agevolare il montaggio de-

gli strumenti sulla struttura ausiliaria del veicolo), offrono la mas-

sima libertà di personalizzazione per i più diversi tipi di impie-

go. A partire dal prossimo autunno, il Panther 12 sarà disponi-

bile nella nuova versione con sistema di rotazione passante del-

l’elemento superiore del veicolo su telaio fisso. Ciò significa che

il cingolato, pensato per lavorare negli spazi angusti preclusi ad

altri tipi di mezzi, si caratterizzerà per una capacità di carico e

per una velocità massima ancora più elevati.

by Fabrizio Sereni

F

rom muddy soils to snow-covered ground, all the way to

gravel-covered surfaces. Presented in April at the Bauma

in Munich, the Panther tracked utility vehicles are versa-

tile and efficient working tools, designed by the German Prinoth

to offer high-level performance even in the most extreme oper-

ating conditions, also thanks to a high payload. The real strong

point of these models is represented by a decidedly low ground

pressure, which, combined with a construction architecture cus-

tom-designed for heavy duty applications, adapts to any type of

soil: rocks, slopes, wetland bottoms (the fording depth is about

1.4 m), and even deep mud. Equipped with rubber tracks with

a zig-zag structure (optimizing traction and lateral grip on slopes),

tandem chassis, oversize wheels for off-road trails, and the mo-

tor in a raised position, the Panther tracked utility vehicles have

a payload capacity of between 5,420 and 20,865 kilogrammes.

Within the range, the Panther T16 and T22 are characterized

by extremely low ground pressure even when fully loaded; more-

over, thanks to the optimal weight distribution on the Rad frame

(designed to facilitate the mounting of tools on the vehicle’s aux-

iliary structure), they offer maximum freedom of customization

for the most varied types of use. Starting this fall, the Panther

12 will be available in the new version with through rotation sys-

tem of the upper element of the vehicle on a fixed frame. This

means that the tracked utility vehicle, designed to work in spaces

too narrow for other types of vehicles, will be characterized by

an even higher load capacity and maximum speed.

Le applicazioni “

heavy duty

dei cingolati

Panther