| AGRITECHNICA 2015 |
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MW
n. 11/2015
del concetto di Fendt iD). Il 1000 Vario, ad esempio, rag-
giunge la velocitàmassima di 60 km/h a 1.450 rp; di 50
km/h a 1.200 rpm e di 40 km/h ad un regimemotore di
soli 950 rpm. Al propulsore Man è abbinata l’innovativa
trasmissione a variazione continua Vario Drive (propulso-
re e trasmissione sono ottimizzati l’uno per l’altra) che si
distingue da un sistema tradizionale per la possibilità di
azionare l’assale anteriore da una seconda uscita indi-
pendente dell’assale posteriore. In altri termini, la nuova
trasmissione a variazione continua di Fendt agisce diret-
tamente su entrambi gli assali, garantendo così la poten-
zamassima su tutta la gammadi velocitàda0a60 km/h,
senza interruzione della forza di trazione, senza perdite
per trascinamento, e con un raggio di sterzata nel campo
ridotto del 10%. Altrettanto innovativo è il sistema di raf-
freddamento Concentric Air System (CAS): alla base di
questa tecnologia è una ventola concentrica ad alta ca-
pacità posta di fronte alle unità di raffreddamento, che
spinge l’aria fredda attraverso lo scambiatore di calore,
una soluzione che consente di assorbire e dissipare una
quantità di calore sensibilmente maggiore rispetto alle
ventole tradizionali. Dotato di una funzione di inversione
integrale, per mantenere la capacità di raffreddamento a
un livello elevato in ambienti molto polverosi, il CAS è ge-
stito da un proprio motore idraulico ed è pertanto disac-
coppiato dalla velocità del motore.
A technologicalheart for the
Fendt1000Vario
come the VarioDrive drive train, which acts directly on both axles
for speeds from0 to60/km/hwithout interruptionof pullingpower
or traction. This result also reduces the turningcircle in the fieldby
10%. Equally innovative is theConcentric Air System (CAS) tech-
nology basedon a concentrichigh-capacity fan located in front of
the cooler unitswhich drives cool air through the heat exchanger.
This solutionmeansmore air canbepressed through the heat ex-
changer and therefore a correspondingly greater amount of heat
can be absorbed and dissipated compared to a standard fan. Th-
rough itscompact andveryprecisemanufacture, it isextremelyef-
ficient. Theclearancebetween themetal fanbladesand thealumi-
num hood is less than 2mm. Contrary to standard fans, the fan
wheel in front of thecooler unit sucks incoldair. Sincecoldair has
a higher air density, the dimensions of theConcentric Air System
(CAS) canbekept extremelycompact thanks to theguidedair flow.
TheConcentricAir System, drivenby its ownhydraulicmotor, has
an integral reversing function for changing thedirectionof fan ro-
tation for removingdust andharvest residues from thecooler grill.
Four newmodels for theFendtVario1000 from
380 to500Hpon showatAgritechnica.
The strengthof thismodel is the concept of "high
torque - low speedof theengine",which reduces
fuel consumption