a curadellaRedazione
I
carri miscelatori Faresin si presentano adHannover con l’innovativa trasmissione
CVMIX, che rappresenta una novità assoluta nel settore, applicando allamiscela-
zione i principi della trasmissionea variazione continuaeapportandoquindi una ri-
duzionedella richiestadipotenzacon il conseguentecontenimentodel consumodi car-
burantedapartedel trattoreecon la riduzionedei tempi dimiscelazionemantenendo
gli standardperquanto riguarda il rispettodella fibrae l’omogeneitàdimiscelata.Aque-
sti vantaggi, chedeterminanouna considerevolediminuzionedei costi aziendali legati
alla fasedimiscelazione, si aggiungeunaestrema facilitàepraticitàdi utilizzo. Per la
prima volta l’aziendadi Breganze (VI) proponesulmercatodei carrimiscelatori trainati
il concettodi ibrido.Nellediverse fasi di caricodellecomponenti dellamiscelata, il car-
ro trainatostazionaattaccatoal trattore,equesta fase– lamaggiore in termini di tem-
po–vaad impattare inmodo fondamentalesui consumi di carburanteequindi sui co-
sti aziendali. Daqui nasce l’ideadi Faresin Industriesdi aggiungereunmotoreelettri-
co ingradodi rendereautonomo,nella fasedimiscelazione, il carro trainatodal tratto-
re, così che la potenza del trattore posa essere utilizzata solo nella fase di scarico e
spostamento del carro trainato. Novità anche nella gamma dei sollevatori heavy duty,
pensata appositamente per l’utilizzo in campo agricolo (in particolare nel settore bio-
gas), compostadaduemodelli da9metri con capacitàmassimedi 5,5e7 tonnella-
te, eunmodelloda10metri con capacitàmassimada6,5 tonnellate. Due gli allesti-
menti:GLSeVPSeTOP. Incomunequesti dueallestimenti hanno imotori ad iniezione
CommonRail Deutz da90Kw/122Hpstage IIIB con filtroDOC chenon richiede rige-
nerazione,e lanuovacabina (adottatagiàapartiredall’annoscorsosullagammacom-
pact emedia) con il joystickproporzionaleelettroidraulicomultifunzione,con inversore
integrato e schermo a colori per la visualizzazione di tutti i principali parametri di fun-
zionamentodellamacchina. In tutti gli allestimenti i fari a ledsonodi serie. Tutte lever-
sioni sonodotatedi un impianto idraulicoda152 lit/minconpompaacilindrata varia-
bilea comando “load sensing”. L’impianto idraulicoè inoltrearricchitodauna valvola
rigenerativachepermettediavere ilsollevamentodelbraccioallamassimavelocitàcon
i minimi giri del motore per un risparmio di carburante. Due le possibili trasmissioni,
una idrostaticaconcambiomeccanicoaduevelocitàeuna innovativagestioneaquat-
tromodalità (drive, eco, handling e creeper) per la versioneGLS; mentre la versione
VPSe TOPmonta una trasmissione idrostatica a variazione continua con duemotori
idrostatici per l’avanzamentoe4modalitàdi guidachepermettonodi sfruttare legran-
di capacitàdi trazionediquesta trasmissione.Di seriesu tutta lagamma il livellamento
laterale, inmododaoperareanche incondizioni di terrenosfavorevole.
by EditorialStaff
T
heFaresin Industriesmixerwagonsarearriving inHanoverwith the in-
novativeCVMIX transmission,a totallynew feature in thesectorwith the
applicationof the continuouslyvariableprinciple tomixingwhich redu-
ces the tractor power requirement to lower fuel consumption and cut time for
mixingwhilemaintaining thestandardneeded for fiberanduniformityof themix.
Thesebenefits lead toaconsiderable reduction incostsassociatedwithmixing
andgreatly facilitateand raise thepracticalityof theoperation. Faresin, located
inBreganze in theVicenzaProvince, isbringing to themarket for the first time
towedmixerwagonswith thehybridconcept. Thevarioussteps for loading the
mixercomponentswith the tractorhitched to thewagon, the jobwhich takes the
longest time, impacts tractor fuel consumptionand thus thecosts for theenter-
prise. For this reason, Faresin came upwith the idea of equipping thewagon
withanelectricmotor formixingso that tractorpower is requiredonly for thedi-
stributionof the livestock feedandmoving thewagon. Somethingnewhasal-
sobeenadded to themanufacturer’sheavyduty telescopichandlers foropera-
tions inagriculture, especially in thebiogasproductionsector. Twomodelswith
maximum liftingheightsof9metersandmaximum liftcapacityat5.5and7 tons
and a 10metermachinewithmaximum lift capacity of 6.5 tons havebeen in-
troduced in twoversions, theGLSand theVPS.Thesehandlersarepoweredby
CommonRail Deutz injection90Kw/122HpStage IIIBengineswithDOCparti-
culate filterswhichneed no regenerationandequippedwithnewcabsunveiled
last year for thecompact andmedium ranges. Thecab isequippedwithamul-
tifunctional electrohydraulicproportional joystick, reverser andacolormonitor
displayingall themain functionsof thehandler andall thesemodelscomewith
LED lights as standard equipment. They also feature hydraulicswith a flowof
152 lit/minwithpumpandvariablecylinder loadsensingcontrol.Thehydraulics
arealsoequippedwitha regenerationvalveenabling theboom tobe loadedwith
great speedand lowengine rps for saving fuel. Thereare two transmissionop-
tions.One ishydrostaticwithamechanical two-speedgear boxand innovative
management in fourmodes, drive, eco, handlingandcreeper for theGLS ver-
sion. ThecontinuouslyvariableVariablePower System (VPS) andVPSe (“e” for
electronic) TOP versions carry two hydrostaticmotors for forward speed and
four drivingmodes for thebest traction capability of thesepowerful transmis-
sions. Coming as standard equipment for the range is lateral levelling for de-
mandingoperationsonuneven terrain.
48
MW
n. 11/2015
| AGRITECHNICA 2015 |
Newmixerwagonsand telescopichandlers, from
Faresin
S
PECIALE
Miscelatoriesollevatori,novità firmate
Faresin