26
MW
n. 11/2015
S
PECIALE
diDavideFacchinetti -DiSAAUniversitàdiMilano
I
l trattore agricolo è un veicolo che, per il tipo di impiego e per le
condizioni ambientali incui opera,può risultarepericolosoessendo
soggettoal ribaltamentoequindi allo schiacciamentodell’opera-
tore. Inmerito a questo aspetto – e senza affrontare in questa se-
de il caso degli infortuni mortali derivanti da altre cause – è oppor-
tuno considerare che semplicemente utilizzandomacchine fornite
dei dispositivi di sicurezza già da anni obbligatori per legge (ROPS)
si potrebberoevitaremolti incidenti inun comparto,quelloagricolo,
che ancoramostra una correlazione tra infortuni mortali e numero
di addetti più alta rispetto agli altri settori.
Il trattore agricolo, dal punto di vista della sicurezza e del livello er-
gonomico, èmoltomiglioratonel corsodegli anni,passandodai pri-
mi trattori della fine dell’800, per i quali era prassi la presenza di
molti organi inmovimento (volano inprimis) oparti calde completa-
mentesprovvistedi protezioni, finoallemodernemacchine chemo-
strano un livello ergonomico elevato in quanto vengono progettate
vonDavideFacchinetti -DiSAAUniversityofMilan
D
ecause of the type of use and the operational environ-
ment, the agricultural tractor can be dangerous, sub-
jected to rolling over and crushing the driver.Without
getting into the causes of fatal accidents, it is opportune to
consider that simply with the use of tractors equipped with
safety devices which have beenmandatory by law for years
(ROPS), many accidents could be avoided in agriculture for
which there isstill acorrelationbetween to fatal accidentsand
thenumber of operators involved compared to other sectors.
From the point of view of safety and the level of ergonomics,
these have been greatly improved over the years inmoving
from theearly tractorsof thenineteenthcenturywhen, inprac-
tice, thereweremanymovingcomponents,mainly the flywheel,
and hot parts totally without protection. Since that era,mod-
ern tractorsareby nowequippedwithhigh levelsof ergonom-
icsespeciallydesignedwithconsideration for thedriver forpro-
viding comfort which inmany cases is comparable of that in
luxury cars.
The first tractors ran on iron wheels, with steel seats some-
times rigid,and thesemachinesweredifficult tomaneuver be-
cause theyhadnosteeringwheels.But in littlemore thanone
hundred years of building tractors it is now possible tomake
certain that theoperator iscomfortablyseated inaconditioned
environment with components of tires, suspensions designed
for tractors along with cabs and seats which dampen vibra-
Dispositividi
sicurezza
e
impianti frenantinei trattoriagricoli
Lacomponentisticapuòoggi offrirenumerosi
dispositivi, dal ROPS finoai sistemi ergonomici eai
sistemi di frenatura, per la sicurezzadell’operatore.
Nel campodei freni, inparticolare, le tecnologie si
sono sviluppateal passocon l’aumentaredelle
prestazioni deimezzi in termini di velocitàedi
capacitàdi lavoro