Mentre in Italia èmolto utilizzata la presa a innesto doppio com-
binato che utilizza una tubazione di alimentazione collegata all’in-
nestosinistroequelladi comando cheèallocata inquellodestro,
all’estero sono invece diffusi gli impianti a due vie che prevedono
un innesto colorato di giallo per fornire aria al distributore del ri-
morchio, e un innesto rosso che serve per caricare il serbatoio e
alimentare i freni. Quando invece il rimorchio è dotato di un im-
pianto a una sola via si utilizza l’innesto aggiuntivo colorato di ne-
ro. Spesso tali impianti prevedono anche la presenza di una pre-
sa ausiliaria che permette ad esempio di gonfiare gli pneumatici
o soffiare i radiatori.
Impianto ausiliari di frenatura idraulici
Per i trattori sono anche disponibili impianti di frenatura dei rimorchi
chesfruttano lapressionedell’oliodel circuito idraulicodi frenaturadel
trattore.Questi impiantiprevedonoun’appositapresache fornisceolio
a una pressione di circa 150 bar e assicura un’azione frenante pro-
porzionale alla spinta esercitata dal conducente sui pedali dei freni.
L’entitàdella forza frenanteagentesul rimorchiopuòessere ingenere
modificataagendosuun’apposita valvoladi registrazione.
Elettronica
E’ comunque il settore relativo all’elettronica di bordo, che ha fatto
lesueprime timideapparizioni negli anni ’80,quellochehamostrato
negli ultimi anni l’evoluzionepiùmarcata.Grazieallosviluppodi sen-
soristicadedicataal trattoreagricolooggi lamacchinaè in gradodi
rilevareparticolari condizioni dell’ambiente circostante, che correla-
te alle informazioni desunte dal funzionamento del trattore stesso
permettonodi avvertire il conducentedel trattoredell’imminentepe-
ricolo o di situazioni di lavoro non ottimali e, in alcuni casi, di “cor-
reggere” inmodo autonomo gli errori riscontrati e le anomalie cau-
sate anche involontariamente dall’operatore.
Davide Facchinetti
manometer andapneumatic clipper distributor.
Widely used in Italy is a combination double coupling pneu-
matic clipper used on the feed pipe on the left coupling and
thecontrol pipeon the right oneoutsideofwhich isa two-chan-
nel component for the yellow coupling to provide air for the
trailerand the redcoupling to load the tank feeding thebrakes.
On the other hand, when the trailer plant is equipped with a
single-channel component a black coupling is used. These
plants also often use an auxiliary clipper tomake it possible
to inflate tires or use compressedair to clean radiators.
Hydraulic brakeauxiliary plant
Also available for tractors are brake plants for trailers which
work off hydraulic fluid pressure in the circuit for braking the
tractor. These systems include a brake actuator proportional
to the force applied to the brake pedal by the driver. The de-
gree of the forceacting on the trailer canusually bemodified
by a special regulation valve.
Electronics
Thegreatest evolution,however,hasbeen in the sector of on-
board electronicswhichmade their timid appearance in the
1980s.Thanks to the development of dedicated sensors for
equipping farm tractors, any special conditions in the sur-
rounding environment can be detected and correlated with
the informationderived from the tractor operations forwarn-
ing the driver of imminent danger or of a situation in which
performance is not optimal. In some cases, errors or anom-
alies involuntarily caused by the driver can be “corrected”
Davide Facchinetti
| AGRITECHNICA 2015 |