di frenaturaacomando idrostaticocon recuperoautomaticodei gio-
chi dovuti all’usura dei materiali di attrito.
Oltre ai di freni di servizio, utilizzati durante lamarcia, sui trattori vi
è anche un freno di stazionamento (o di parcheggio) che si utilizza
per la sosta in sicurezza del veicolo. Mentre i primi vengono co-
mandati tramiteunpedale, per quelli di stazionamento si utilizzadi
solitouna levamanualeoun comandoelettroidraulico (chesui trat-
tori più evoluti si aziona automaticamente quando si arresta il mo-
tore). Aquesti si aggiungonospesso i sistemi di frenaturapneuma-
tica o idraulica del rimorchio o di altremacchine operatrici per con-
sentire il traino di masse che in alcuni casi possono raggiungere fi-
no a4-5 volte lamassa del trattore stesso.
Dispositivi di collegamento idraulico
Le connessioni possono essere rigide e realizzate con tubi metal-
lici, oppure flessibili e ricoperte con gomma o, in qualche raro ca-
so, anche con una trecciametallica.
In entrambi i casi è opportuno effettuare scrupolosi controlli pe-
riodici. Ad esempio, i condotti metallici, soprattutto quando scor-
rono nella parte inferiore del trattore, possono venire a contatto
con ostacoli di vario tipo che li lesionano o li schiacciano, non-
ché, a causa delle vibrazioni, può venire a mancare la tenuta a
livello delle giunzioni, con conseguenti gravi rischi per la sicu-
rezza in fase di frenatura.
Riguardo invece ai tubi flessibili, ad una accurata ispezione visi-
va va aggiunta un attento controllo delle deformazioni interne,
che è però difficile da effettuare senza smontare le stesse, e che
può comunque essere sostituito da una valutazione di manteni-
The former is controlledby a floor pedal while the latter is op-
eratedmanually by the use of a lever or an electrohydraulic
control which, on the latest model tractors, operates auto-
matically when the engine is turned off. In addition, there are
often air or hydraulic brake systems for towing heavy loads
which can reach for or five times theweight of the tractor.
Devices for connecting hydraulics
These connectors canbe rigid, tubes inmetal, or flexible, flex-
iblehoseswith rubber coatingor, in rare cases,braidedmetal
tubes. In all cases, connectors should be scrupulously in-
spected periodically. This is especially called for whenmetal
connectors rununder thebottomof the tractor andcancome
into contact with various types of obstacles to incur damage
or crushingor joint sealscanbe loosenedby vibrations to lead
to serious safety riskswhenbraking.
Flexible hoses, on the other hand, also require attention for
careful visual inspection and an equally careful check of the
inside of the hoses. This is difficult to do without dismantling
thehosesbut canbe replacedbyanevaluationofmaintenance
of function to date. Irregular braking is often due to the flexi-
blecomponentswhich,over time,canbeblocked incertainop-
erational locations. In thiscase, it isagood idea to replace the
hosewithpartswhichhave thesameconstruction featureand
possiblywith original spare parts.
The level of fluid in the hydraulic fluid reservoir, usually locat-
ed over thepump,must alsobe checked regularly. If the level
shows any loss, the inside of the reservoirmust be inspected
29
MW
n. 11/2015
| AGRITECHNICA 2015 |