mento della funzionalità pregressa. Nel
caso si verifichino delle frenate irregolari,
spesso ciò è dovuto agli elementi flessi-
bili che possono col tempo occludersi in
alcuneposizioni di lavoro. In tal casoèop-
portunoprocedere celermentealla loro so-
stituzione con elementi aventi le stesse
caratteristiche costruttive, e possibil-
mente originali.
Occorre inoltre verificare frequentemente il li-
vello del liquido idraulico nell’apposita va-
schetta (posizionatasolitamentesopra lapom-
pa) e se si riscontrano dei cali di livello (per-
dite) bisogna procedere immediatamente al-
l’ispezione dell’intero impianto per trovare il
guasto.
II materiali d’attrito
I materiali d’attrito hanno avuto anch’essi
unanotevoleevoluzione,daimateriali aba-
se d’amianto – comunemente diffusi fino
agli anni ’80 – si è infatti passati a componenti che dovevano as-
sicurare lestesseprestazioni fisico-meccaniche conuna tossicità
per l’uomo inferiore. Dai 7-8 “ingredienti” comunemente utilizzati
per i materiali d’attrito a base di amianto si è passati repentina-
mente ai moderni materiali d’attrito composti anche da più di 20
componenti diversi.
Ulteriori opzioni
Oggigiorno,datoche inalcuni paesi ègiàpossibileomologare i trat-
tori per velocità di 50, 60 e in alcuni casi 65 km/h, è stato neces-
sarioanche introdurrenell’ambitodei trattori agricoli dei sistemi fre-
nanti simili aquelli dei camion,ovvero freni esterni raffreddati quin-
di dall’aria,ma generosamentedimensionati e talvoltaprovvisti an-
che di ABS. Si tratta di soluzioni che divengono obbligatorie per ot-
tenere omologazioni per velocità elevate,ma che i costruttori giu-
stamenteoffrono comeopzioneancheper coloro che, pur viaggian-
do a soli 40 km/h al massimo,magari trainano spesso pesi gravo-
si in ambiti collinari e ci tengono ad avere sul propriomezzo un im-
pianto frenante generosamente dimensionato.
Frenomotore
Alcuni trattori sono oggi dotati anche del cosiddetto “frenomoto-
re”, undispositivopresentedamolto tempo sugli autocarri, e che
permette di rallentare senza intervenire sui pedali dei freni di ser-
vizio. Si tratta di un dispositivo che permette di “strozzare” (par-
zializzare) il flussodei gasdi scaricoagendosudi unappositope-
dale (o dispositivo a mano) che comanda la chiusura di una val-
vola a farfalla che causa una diminuzione del regime del motore.
Agendo sul comando viene anche chiusa lamandata di combusti-
bile. Si trattadi un comando chepermettedi deceleraresenzausu-
rare e riscaldare i freni,ma che ha una efficacia elevata soltanto
ai regimi di rotazione del motore più elevati.
Impianti ausiliari di frenatura pneumatici
Lanecessitàdi trainare rimorchi edattrezzaturecaratterizzati damas-
sesempremaggiori haportato i costruttori a realizzare impianti di fre-
naturaausiliariaper il rimorchiosiadi tipopneumaticosiadi tipo idrau-
lico.Gli impiantimisti di tipoautomatico-pneumaticosonoprodotti ge-
neralmentedadittespecializzatee funzionanoconpressionimassime
nell’ordinedei 7-8bar.Sonocostituiti dauncompressoreazionatodal
motore tramitecinghiao ingranaggi, valvole regolatrici dellapressione
dell’aria,valvoledi spurgodell’acquadi condensazione,unoodueser-
batoi dell’aria compressa (con capacità 12-15 litri ciascuno),mano-
metro, distributoreepresapneumatica.
to find the damage causing this loss.
Theattritionofmaterials
Theattritionofmaterialshasalsocome througha remarkable
evolution, fromsomebasicmaterialsasasbestos,widespread
until the close of the 1980s, to components whichmust en-
sure the same physical-mechanical performance with lower
toxicity for people.
From thesevenoreight ingredientsused tocounterwearbased
onasbestos therewasasuddenmove tomodernattritionma-
terialsmadeup ofmore than twenty different components.
Further options
There are some countrieswhere it is possible to gain type-ap-
proval for tractor speedsof50,60and, insomecases,65km/h
soat presentwhat isneeded is the introduction foragricultural
tractorsof brakesystemssimilar to those for trucks, that isbig
outsideair-cooledbrakessometimesequippedwithABS.These
solutionsarebecomingmandatory for rigswhich travel at high
speeds.Correctlyso,manufacturersoffer thesesystemsasop-
tions for those traveling at only 40 km/hbut are often towing
heavy loads inhilly conditionsandneedagenerous sizebrak-
ing system for braking their own vehicle.
Motor brakes
Some tractors are equipped with so-calledmotor brakes, de-
vices which have been mounted on commercial transport
trucks for some time to allow the rig to slowwithout applying
the servicebrakepedal.Thesebrakes slowor stop the flowof
exhaust gas with the application of a pedal or hand device
whichcontrolsandclosesabutterfly valve to lower theengine
rpm.Acting on the control also stops the flow of fuel.This is a
controlwhichenables thedriver todeceleratewithoutwear on
the brakes but works only at highmotor rpm.
Air brakeauxiliary plant
Theneed to tow increasinglyheaver trailersormachineryhas
ledmanufacturers tobuildauxiliary brake systems,air brakes
andhydraulicsystems.Themixedautomatic-air typesaregen-
erallyproducedbyspecializedmanufacturersatmaximumpres-
sures of 7-8 bar. Their components are a compressor run off
amotorbyabelt or gears, regulationvalvescontrollingairpres-
sure, a condensationwater discharge value, one or two com-
pressed air tanks with capacities of 12-15 liters each, a
30
MW
n. 11/2015
S
PECIALE