Mondo Macchina Nr 11 Anno 2015 - page 150

no già di applicare le tecniche dell’agricoltura di precisione, per-
mettendo in base alle scelte effettuate di ottenere risparmi in ter-
mini di fattori di produzione e incrementi in termini di produttività.
I freni dei trattori agricoli
Anche gli impianti frenanti sono decisivi nell’incremento della sicu-
rezzaattivadel trattoreagricolo,edhannoavutonel tempounaevo-
luzione enorme. Si è infatti passati in pochi decenni damacchine
molto lente, per lequali erano sufficienti dei freni anastropresenti
sul solo assale posteriore, amacchine che per ottenere l’omologa-
zionea30km/hnecessitavano insostanzadi installarenei semiassi
posteriori dei potenti freni multidisco a bagno d’olio. Per le succes-
sive omologazioni a 40 km/h, che prevedevano come requisito la
frenaturasuentrambi gli assi,èstatopoi necessarioo l’utilizzodel-
l’inserimento automatico della doppia trazione (per trasferire l’ef-
fetto frenante anche sull’asse anteriore) o l’utilizzo di freni a disco
in bagno d’olio su entrambi gli assali.
In particolare, sugli assali anteriori possono essere collocati i freni
centralizzati che agiscono sull’albero di trasmissione principale (e
cioè prima del differenziale) o quelli periferici, che in questo caso
vengono posizionati direttamente sulle scatole dei riduttori laterali.
L’azionamento basico per i freni è di tipo essenzialmentemeccani-
co, edèancorautilizzatosui trattori specialistici cingolati,omologati
per i 15 km/h di velocitàmassima. Con questo schema l’operato-
re agisce tramite tiranti rigidi che collegano direttamente il pedale
del freno al dispositivodi carico sui dischi o sui nastri di attrito.
I più diffusi azionamenti idraulici utilizzano una pompa a pistone
dove la spinta esercitata dal conducente sul pedale viene conver-
tita in una pressione idraulica tramite un apposito fluido chiama-
to impropriamente “olio dei freni” in quanto esso ha caratteristi-
chedi densitàe resistenzaallebasseealte temperaturemoltodi-
verse da quelle dei comuni olii lubrificanti.
Gli azionamenti idraulici sono i più vantaggiosi anche perché per-
mettono anche di ripartire inmodo semplice la forza frenante su-
gli assali (quandosull’assaleanterioresonopresenti dei freni). In
questo caso,anchesui trattori agricoli dimedio-grandepotenzasi
assiste alla comparsa del servofreno a depressione, che è già
prassi comune in ambito automotive e permette di amplificare la
forza esercitata dal conducente sul pedale.
Anche i moderni trattori di medio-bassa potenza sono ormai dotati
forprecision farmingwhich,on thebasisof choicesmade, leads
to savings of production factors and increasedproduction.
Tractor brakes
Also tractorbrakeplantshavemadedecisivesteps to increase
the active safety of the farm tractor through great evolution
over the years. In fact, inonlya fewdecades therehasbeena
move from very slowmachines forwhichbandbrakesmount-
edonlyon the rear axlewere sufficient for type-approved trac-
tors for speeds of up to 30 km/h requiring the installation of
powerful oil-bathmulti-diskbrakeson the rear semi-axles.The
following type-approval of 40 km/h required braking on both
axles with a double traction insert to transfer braking to the
rear axle or equipping bothaxleswith oil-bathdisk brakes.
Indetail, front axles canbe equippedwithbrakes ina central
locationwhichact on themain transmission shaft, before the
differential, or peripheral,mounted in this casedirectly on the
lateral reducer box.
The basic work in applying brakes is essential mechanical
which are are used for belted specialist tractorswith type-ap-
proval formaximum speed of 15 km/hr. For this type, the dri-
verworks through rigidconnecting rodswhichdirectly link the
brake pedal and the the load device on the disks or friction
belt. Themost widespreaduseof hydraulicsworkswithapis-
tonpumpwhen,when thedriver applies thebrakepedal, con-
verted tohydraulicpressure through the
fluid,wrongly called “brake oil”because
the featuresof densityand resistance to
low and high temperatures is very dif-
ferent from common oil for lubrication.
The operation of the hydraulics can be
verybeneficial inpart because it allows
applying the braking force to the axles
in a very simple way, when the front
axle is connected to the brakes. In this
case, vacuum servobrakes areappear-
ing also on medium and high power
tractors, a common practice in the au-
tomotive sector whichmakes it possi-
ble to amplify the force of the driver’s
foot on the pedal.
Alsomediumand lowpower tractorsare
now equippedwith hydrostatic regener-
ative brake systems with a hydraulic
pumpwhichcaptureskineticenergydur-
ingbraking rather than losing it asheat.
Other than theservicebrakeused indri-
ving, tractors are also equipped with a
parking brake used to secure the vehi-
clewhenparking.
28
MW
n. 11/2015
S
PECIALE
compressore
compressor
regolatore
dipressione
compressor regulator
distributore /
distributor
frenodi stazionamento rimorchio
trailer parkingbrake
semigiunto /
semi-coupling
serbatoio aria sul trattore
air tankon tractor
servoautodistributore
servoautodistributor
serbatoio aria
sul rimorchio
air tank
on trailer
1...,140,141,142,143,144,145,146,147,148,149 151,152,153,154,155,156
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