VARI-MASTER L On Land, progettato per durare
Kuhn amplia la gamma degli aratri con il nuovo Vari-Master L On Land, un modello fuori solco da 4 a 6 corpi, indicato per lavorare in abbinamento con trattori compatti di potenza compresa tra 200 e 300 cavalli.
La gamma Master L – spiega il costruttore con una nota tecnica – si posiziona tra la Master 153 e la 183, e ha come suo principale plus la capacità di sfruttare tutta la trazione disponibile dei trattori cingolati o dotati di pneumatici larghi, contenendo al minimo il compattamento del terreno.
L’aratro Vari-Master L On Land è stato studiato anche con l’obiettivo di ottimizzare i costi di utilizzo. La speciale cinematica annulla infatti le eventuali derive legate alle variazioni di sfalsamento o larghezza di lavoro, e mantiene la macchina in linea rispetto alla direzione di avanzamento della trattrice. Questo permette di ridurre non soltanto i consumi di carburante ma anche l’usura.
Per migliorare l’estirpazione dei residui e il loro interramento, Kuhn ha equipaggiato il Vari-Master L On Land con un sistema di regolazione dell'angolo di attacco degli avanvomeri senza l'ausilio di strumenti, mentre il nuovo telaio ricurvo consente alla ruota di sporgere meno, in modo tale da poter lavorare il più vicino possibile ai bordi del campo e perfezionare così la finitura degli appezzamenti.
Altri grandi punti di forza dell’aratro Kuhn sono il sistema Vari, che ottimizza la produttività, e la biella di guida integrata nel telaio, che fornisce protezione contro gli urti. Ad aumentare la resistenza Vari-Master L On Land contribuiscono anche la struttura meccano-saldata e la forgiature dei componenti maggiormente soggetti ad usura.