Nuove seminatrici Espro 1002
Kuhn rinnova la gamma di seminatrici trainate a dose singola destinate alla semina di minima lavorazione. Lo fa con il lancio della nuova ESPRO 1002, gamma che sostituisce la ESPRO 1000 ed è composta da quattro modelli: due rigidi da 3 e 4 metri (ESPRO 3002 e 4002) e due pieghevoli da 4 e 6 metri (ESPRO 4002 R e 6002 R). Si tratta di macchine con ampia autonomia: 2.500 litri per la versione da 3 metri e 3.500 litri per le versioni da 4 e 6 metri.
Diverse le caratteristiche da evidenziare. La combinazione di sei sezioni operative indipendenti rende le seminatrici versatili sia su terreni arati che in minima lavorazione. Le ruote di compattamento strette, di grande diametro (900 mm) e con un profilo esclusivo, sono sfalsati su due file distanziate di 200 mm. Questa configurazione limita la resistenza al rotolamento e impedisce che i residui si accumulino nella parte anteriore del gruppo ruote. Concetto innovativo che consente una riduzione della potenza richiesta e riduce il consumo di carburante. La barra di semina Crossflex è dotata di dischi doppi di grande diametro, smussati e sfalsati di 41 mm. Gli elementi di semina sono montati su una barra che si presenta con un profilo a croce e sono mantenuti saldamente in posizione da perni in poliuretano. Soluzione adottata per avere profondità di semina regolare anche a velocità elevate.
Le seminatrici ESPRO 1002 si presentano con un nuovo design e nuove funzionalità. Fra queste l’accesso semplificato per il riempimento della tramoggia tramite una piattaforma laterale protetta a metà altezza. A cui si aggiunge un caricamento facilitato grazie alla modalità di semiapertura della tramoggia, che permette di avvicinare il più possibile il mezzo di carico alla seminatrice.
La seminatrice può essere dotata di dischi di lavoro “dritti”, adatti alle pratiche agricole di minima lavorazione. Essi limitano l’area lavorata e mantengono l’umidità del terreno. Il fissaggio individuale e indipendente di ciascun disco garantisce un buon adattamento al terreno. I nuovi dischi si aggiungono a quelli concavi e dentellati già disponibili. Fra le novità di ESPRO 1002 c’è anche l’aumento della pressione massima al suolo del doppio disco di semina, da 80 a 120 kg. Cosa che Kuhn considera un vantaggio concreto per gli agricoltori che praticano l’agricoltura di minima lavorazione su terreni asciutti e/o argillosi.