AXIS, sistema Kuhn con pesatura indipendente
Si chiama AXIS ed è la punta di diamante della gamma Kuhn nel segmento degli spandiconcime. Quattro i modelli previsti dal costruttore francese per un’ampiezza di spandimento compresa tra un minimo di 12 e un massimo di 50 metri e una capacità di carico della tramoggia che parte dai mille litri dell’AXIS 20.2 per arrivare agli oltre quattromila del 50.2.
Ma il vero fiore all’occhiello di questa serie è rappresentato dalla tecnologia Electronic Mass flow Control (EMC), basata sul rapporto proporzionale tra la portata di concime di ciascuna bocchetta e la coppia di azionamento di ciascun disco di spargimento. Il sistema EMC – spiega il costruttore con una nota – misura e regola, in modo indipendente sul lato destro e sinistro, la portata del concime su ciascun disco di spargimento. Nel caso in cui si dovesse verificare un difetto di scorrimento rispetto alla dose programmata (le misurazioni vengono eseguite con la cadenza di un secondo), l’Electronic Mass flow Control permette alla macchina di modificare la regolazione dell’apertura della bocchetta. Il sistema EMC è disponibile sia nella versione ad azionamento meccanico tramite la presa di forza (M-EMC,) sia in quella ad azionamento idraulica (H-EMC), che si fa apprezzare per maggiore versatilità, comfort e precisione. Altro plus degli AXIS sono i nuovi motori elettrici SpeedServo integrati e impermeabili, assicurando – dichiara il costruttore – una velocità di azionamento 2,5 volte superiore rispetto ai modelli tradizionali e una più rapida regolazione delle valvole.
Una soluzione, questa, particolarmente vantaggiosa quando si lavora con il GPS, perché consente di spargere la dose corretta e di regolare la larghezza di lavoro in modo da ottenere un controllo ottimale delle sezioni. Gli spandiconcime AXIS sono disponibili nella versione Quantron con centralina di controllo o nella versione ISOBUS compatibile con molti terminali in uso.