Fienagione, le novità firmate Kuhn
Quest’anno Kuhn ha presentato alcune novità di prodotto per il settore della fienagione che sono andati ad affiancare, nella gamma del costruttore francese, i tradizionali modelli di punta.
Serie FC 1015. Vede l’esordio di un nuovo modello portato a ripiegamento verticale con larghezza di lavoro di 3,5 metri. Si tratta della falciacondizionatrice posteriore FC 3515 R dotata di un condizionatore a rulli SQUAREFLEX. I rulli di grande diametro (24 cm) si caratterizzano per il design innovativo e sono equipaggiati di serie con una trasmissione doppia e sincronizzata a vita. Alcuni componenti, realizzati in alluminio, permettono di limitare il peso totale della macchina rispetto a una macchina con un condizionatore a dita. Il modello FC 3515 R – spiega Kuhn – garantisce un condizionamento efficiente di tutti i tipi di foraggio (erba medica, loglio, miglio ecc.), con interventi di manutenzione ridotti al minimo.
GF 13003. Kuhn amplia anche la serie dei suoi voltafieno con una macchina portata da 13 metri – la GF 13003, appunto – equipaggiata con i nuovi rotori OPTITEDD. Il nuovo voltafieno si rivolge prevalentemente ad operatori professionali (i 12 rotori offrono prestazioni davvero elevate) e si segnala per aderenza al terreno, qualità di ribaltamento e rivoltamento foraggio, nonché per la ripartizione uniforme del prodotto sul terreno.
GA 8131 CL. È un andanatore GA 8131 CL dotato di un raccoglitore-arieggiatore, che solleva e arieggia il foraggio non lavorato dai rotori, ottimizzando così l’essiccazione del prodotto. Il pick-up arieggiatore, largo 1,80 m, è posizionato davanti ai rotori: esso solleva e arieggia il foraggio nella zona centrale dell’andana, che solitamente non viene rastrellata dai modelli “tradizionali”. Tra i punti di forza dell’andanatore di casa Kuhn, anche il dispositivo deflettore che permette di creare andane uniformi.
GA 1032+. È una linea completa di andanatori trainati a posa laterale. Tutti e tre i modelli si segnalano per i loro elevati livelli di produttività, per la loro versatilità e l’agilità di manovra. Con una larghezza di lavoro variabile da 3,55 a 6,45 metri (GA 6632+), da 4,05 a 7,45 metri (GA 7932+) o da 4,65 a 8,60 m (GA 9032+) nella configurazione “a singola andana”, le tre macchine offrono una larghezza di andanatura di 6,50 metri (GA 6632+), 7,65 metri (GA 7932+) oppure 8,80 metri (GA 9032+) nella configurazione “a doppia andana”. Quest’ultima è particolarmente adatta alla realizzazione di andane durante la notte e al ribaltamento delle andane stesse.