Tecnologia 4.0 per lo spandiconcime David/Compact Fruit
Uno spandiconcime 4.0 in grado di eseguire trattamenti con un’ampia rosa di prodotti, concimi minerali od organici-pellettati per il settore bio, concimi in polvere e sementi. Lo ha progettato e realizzato la Eurospand-Cavallo, azienda cuneese con sede a Boves. Si tratta del modello David/Compact Fruit, una macchina versatile che può essere impiegata sia per la distribuzione localizzata su filare sia per i trattamenti a pieno campo e nelle serre. Infatti, grazie alle sue dimensioni compatte, lo spandiconcime può variare la larghezza di lavoro da un minimo di 2 a un massimo di 12 metri (per gli interventi in pieno campo), offrendo comunque una buona capacità di carico (1.000 litri).
Altra caratteristica saliente del David/Compact Fruit è quella relativa alla tramoggia che, a differenza di altri modelli in commercio, non è equipaggiata con un agitatore ma con un fondo vibrante. Questa tecnologia, denominata Vibrosystem, evita il surriscaldamento del concime e ne previene il possibile deterioramento. È proprio il dispositivo Vibrosystem – spiega il costruttore con una nota tecnica – che consente alla macchina di lavorare con una gran varietà di prodotti, compresi quelli per l’agricoltura biologica.
Tra i punti di forza del David/Compact Fruit c’è l’elettronica di bordo, grazie alla quale lo spandiconcime può interfacciarsi con i sistemi Isobus, gestire mappe di prescrizione, utilizzare sistemi di guida parallela, controllare sezioni e sovrapposizioni. L’allestimento base può essere implementato con l’innovativa tecnologia di pesatura che presiede all’erogazione on demand del prodotto, riducendo al minimo sprechi ed eventuali sovra-concimazioni. L’inclinometro applicato sul sistema di pesatura, rileva in tempo reale eventuali inclinazioni della macchina, permettendo di modificare automaticamente il flusso di concime e mantenere costante le quantità distribuite.