Agrimix, la concimazione intelligente
Il sistema Saving System, brevettato dalla Agrimix di Fossano (Cuneo), è una innovativa tecnologia di controllo elettronico studiata per distribuire il concime in modo selettivo e localizzato. Composto da una unità operativa, che può essere gestita dall’operatore in modo agevole e intuitivo, e da un dispositivo di regolazione idraulico regolato da due sensori, Saving System consente di ridurre in modo consistente (fino al 60%, secondo quanto dichiara il costruttore piemontese) la quantità di prodotto utilizzata per gli interventi di concimazione.
Quello sviluppato dalla Agrimix, infatti, è un sistema intelligente in grado di distinguere le aree da trattare dalle zone che non richiedono concime, di escludere le erbe infestanti dalle piante da concimare evitando così un inutile consumo di concime. Inoltre, grazie ai suoi sensori high tech e al suo software di nuova generazione, Saving System può eseguire i trattamenti con qualsiasi larghezza di distribuzione per adattarsi alle dimensioni dei filari ed è in grado di lavorare con qualsiasi velocità di avanzamento. Tale soluzione costruttiva permette all’utilizzatore di operare indipendentemente su due file consentendo, anche nel caso di piante non perfettamente allineate o distanziate, di adattare la distribuzione a sesti di impianto irregolari.
La tecnologia brevettata dall’azienda di Fossano può essere utilizzata con le diverse versioni dello spandiconcime AGRIMIX RP2X/F HYDRAULIC dotato di comandi idraulici.