Lavorazioni veloci e delicate con la trapiantatrice Fast Block
Apertura del vomere di soli 7,5 centimetri, pinza di ultima generazione che separa le piantine in modo tanto efficace e veloce, sistema di gestione elettronica con “touchscreen” per tutte le funzioni operative della macchina e il monitoraggio dei parametri relativi all’attività di trapianto, nonché possibilità di mettere a dimora le piantine in modalità sia a quinconce che in linea, con impostazione digitale della distanza sulla fila da 10 a 100 centimetri. Sono queste le caratteristiche tecniche più significative della trapiantatrice “Fast Block” a unità modulari e componibili, che, progettata dalla Ferrari Costruzioni Meccaniche per piantine da zolla cubica compressa (di lunghezza compresa tra 3,2 e 5 centimetri per lato), si segnala per la capacità di lavorare a velocità molto elevate – secondo dati del costruttore le rese orarie ad elemento variano fino a 7 mila piante l’ora per una velocità massima di 2,5 chilometri orari – assicurando trattamenti estremamente delicati. Con un’interfila regolabile a partire da 23 cm, la trapiantatrice firmata dalla ditta mantovana è equipaggiata con elementi indipendenti gli uni dagli altri; ciò significa che essi sono liberi di “fluttuare” sul terreno per seguirne il profilo e garantire cosi lavorazioni uniformi sia come profondità che come distanza tra le piante. La messa a dimora invece è affidata a pinze a collocazione diretta, mentre un sistema misto palette-ruote provvede all’interramento del prodotto. Da segnalare, tra i “plus” di questo modello, il dispositivo cleanermatic per la pulitura automatica dei vomeri, ad aria compressa e a gestione elettronica. La versione semovente della Fast Block (disponibile anche come attrezzatura trainata) viene commercializzata con 2 o 4 ruote motrici, trasmissioni idrostatiche con velocità da 0 a 12 km/h, idroguida ad ampia sterzata, sollevamento idraulico e aria compressa per la manutenzione e la pulizia, nonché per il gonfiaggio dei pneumatici. Tale versione prevede anche il sistema segui-scia automatico, grazie al quale la macchina può operare con una sola persona ogni 2/3 file. Il semovente della Ferrari Costruzioni Meccaniche è disponibile nella motorizzazioni da 51 Cv, 67 Cv, 100 Cv con diesel a raffreddamento liquido con avviamento elettrico, incluso il blocco motore insonorizzato.