Bonino, tecnologie di raccolta on-demand
Bonino, azienda di Sommariva Bosco (CN), è specialista nella progettazione e produzione di macchine speciali super personalizzate per la raccolta di erbe aromatiche, medicinali e ortaggi in foglia. Punta di diamante in questo settore è la nuova e super-performante falciatrice raccoglitrice di lavanda. «Queste macchine – precisa l’azienda – sono costruite su misura per il cliente: dimensioni, scelta dei sistemi di taglio e raccolta, passo, capacità di carico ecc. sono decise insieme al cliente. Ogni macchina speciale Bonino ha una configurazione specifica che viene elaborata in funzione della tipologia e della coltura, del tipo di terreno su cui dovrà lavorare e in funzione di altre specifiche esigenze dell’operatore».
Bonino progetta e costruisce anche i carri falcia autocaricanti, denominati Trisystem. Queste macchine svolgono tre attività in una sola fase di lavoro: tagliano l’erba, la caricano sul carro e la distribuiscono automaticamente nelle mangiatoie della stalla. Queste peculiarità consentono agli operatori di ridurre il proprio carico di lavoro e di avere quindi più tempo libero.
I carri falcia autocaricanti Bonino sono ideali per alimentare le mucche con l’erba fresca, un’alimentazione notoriamente più qualitativa che si traduce nella produzione di latte e carne di alta qualità. Il latte, ad esempio, sarà ricco di CLA (acido linoleico con proprietà antiossidanti e anticancro) portatore di molti benefici per la salute. Nutrire le mucche con erba fresca consente di ridurre i costi di alimentazione, aumentare la produzione di latte, accrescere i profitti.