Agrievolution, un'alleanza a servizio dell'agro-meccanica mondiale
è riunito a Bruxelles a febbraio il Comitato Direttivo di Agrievolution, l’alleanza internazionale delle associazioni dei costruttori di macchine e attrezzature agricole di Argentina, Cina, Corea, Francia, Giappone, Iran; e ancora Regno Unito, Russia, Spagna, Turchia, Stati Uniti, più il comitato europeo del Cema. Nel corso dell’incontro, tenutosi presso gli uffici FederUnacoma di Bruxelles e presieduta dal chairman Ignacio Ruiz e dal segretario generale dell’alleanza Charlie O'Brien, sono stati discussi diversi punti.
In prima battuta è stata data vita a una task force incaricata di organizzare una riunione tecnica globale ogni anno per condividere informazioni sullo stato dell’arte a livello tecnico e normativo del settore nelle varie regioni del mondo, per evidenziare l’impatto che questi temi possono avere sulle aziende che operano al di fuori della propria nazione. Il primo incontro dovrebbe tenersi nel 2025.
Il Comitato Direttivo, che nei giorni della riunione ha visitato il Parlamento Europeo, si è poi soffermato sulle attività di collaborazione da mettere in campo con il CEMA e l’istituzione Europea e ha introdotto la possibilità che all’interno dell’organizzazione sia prevista anche la figura del membro affiliato.
In vista della riunione del Comitato Economico Agrievolution, in programma per il prossimo 16 aprile e che sarà aperta anche ai titolari delle varie aziende associate di ogni nazione, i partecipanti si sono confrontati su come armonizzare i contenuti dei Rapporti Paese, che periodicamente le associazioni presentano e che forniscono una panoramica dei trend di domanda e offerta di macchine e attrezzature agricole nel mondo. Si è poi parlato degli ultimi passaggi utili perché entro il 2024 l’Alleanza completi il percorso per diventare entità legale; su proposta dell’associazione statunitense AEM di un nuovo strumento per la semplificazione del reporting ESG (Environmental, Social e Governance); e infine sono state stabilite le attività da tenere in occasione della prossima EIMA International (BolognaFiere, 6/10 novembre 2024), in una conferenza stampa e un ricevimento per i dirigenti delle aziende associate per il 7 novembre.
Alla riunione hanno preso parte in presenza i rappresentanti di Ansemat (E) Ignacio Ruiz (attuale presidente Agrievolution); di FederUnacoma (I), Marco Pezzini e Fabio Ricci; di AEA (UK) Ruth Bailey, di Tarkmabir (TUR) Selami Ileri, Curt Blades e Jason Malcore di AEM (USA), Toshihiko Tamura di Jamma (J), David Targy di Axema (F), e in collegamento virtuale Ekaterina Braichenko di Rosspetsmash (RUS) e Federica Tugnoli FederUnacoma (I).