ADR, componenti high tech al servizio della produttività
Anche la componentistica ha giocato un ruolo di primo piano ad EIMA Show, con soluzioni tecnologiche che, pur non essendo visibili ad occhio nudo, costituiscono spesso una carta vincente per trattrici e attrezzature
Sono la parte più nascosta, il “lato” meno visibile di una trattrice o di un’attrezzatura agricola, eppure ne costituiscono il cuore pulsante: i componenti sono spesso in grado di fare la differenza come produttività, rendimento operativo, consumi. Ciò spiega la grande attenzione degli OEM nello scegliere partner affidabili, impegnati nello sviluppo di soluzioni tecnologiche sempre votate all’innovazione. Così è per il gruppo ADR i cui componenti hanno “animato” molti dei modelli visti all’opera ad Eima Show. Ecco di seguito alcune delle tecnologie di ultima generazione realizzate dalla casa lombarda (la sede è a Uboldo in provincia di Varese).
Fuselli a snodo Sol 800x1200. Si tratta di un’ampia gamma di prodotti: versatili, con capacità di carico da 250 chili a 15 tonnellate, disponibili con o senza sistema frenante. I fuselli a snodo ADR sono adatti anche ai rimorchi agricoli e alle macchine da cantiere (da catalogo o personalizzate).
Teknoax L1200xH400. L’asse Teknoax ha un corpo tubolare monoblocco con i fuselli integrati che assicura una distribuzione dello stato di sforzo senza soluzioni di continuità nella struttura. I fuselli di Teknoax sono ricavati per deformazione plastica a caldo dal corpo asse, con il duplice vantaggio di eliminare la principale causa di frattura a fatica e di incrudire localmente il materiale aumentandone la durezza in corrispondenza delle sedi dei cuscinetti. Smart fit è la particolare modellatura a freddo della sezione quadrata del corpo asse, che ne incrementa la resistenza alla flessione e che consente l’accoppiamento alle sospensioni senza saldare i supporti. In questo modo, il carico utile del veicolo può essere incrementato e, nella marcia a vuoto, sia il consumo di carburante del trattore che l’usura degli pneumatici sono inferiori. Air Spindle è un fusello cavo di nuova concezione dotato di un mozzo a ridotta sporgenza.
Bogie L800xH1200. Sospensioni meccaniche fornite in versione “plug and play” sia con molle paraboliche che con molle multibalestra. La capacità di carico varia da 8 a 28 tonnellate; il passo da 920 a 1.900 millimetri.
Tridem L800xH1200. Le sospensioni meccaniche Tande e Tridem sono disponibili con molle multibalestra da 80 fino a 100 millimetri. Per i veicoli che operano a velocità elevata, ADR propone molle paraboliche da 3” e 4”. Grazie a un design innovativo, le sospensioni garantiscono capacità di frenata e stabilità di guida.
Hydraulique L800xH1200. La gamma di sospensioni idrauliche “HydrOK” è stata progettata per rispondere agli standard di qualità e sicurezza delle machine agricole di ultima generazione. Infatti, la possibilità di selezionare in modo indipendente l’altezza di spostamento e la reattività della sospensione risulta essere determinante per la stabilità di marcia, soprattutto per i rimorchi pesanti caratterizzati da una elevata altezza di baricentro e con pneumatici ad elevato galleggiamento.
“HydroEvo”. È una sospensione idraulica indipendente studiata per consentire la massima aderenza delle ruote al terreno, persino nelle condizioni di lavoro più estreme. Massima affidabilità per quanto riguarda la stabilità laterale e l’efficienza di frenata anche sulle superfici irregolari o con carichi sbilanciati.