L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

L'affidabilità dei nuovi componenti ADR

a cura della Redazione
ottobre - novembre 2024 | Back

Ad EIMA International sono di scena le ultime novità ADR in tema di componenti “next gen”.   

Sospensioni Idrauliche. Partiamo dai prodotti e dalla sospensione idraulica Alpha 15, che offre una corsa assale superiore a 250 mm e un angolo di inclinazione trasversale fino a 12°. Include punti di fissaggio su perni imbullonati per un facile montaggio/smontaggio, articolazioni con rotule sferiche in gomma a bassa manutenzione e un bridaggio assale senza saldature. Inoltre, ADR presenta la sospensione idraulica Hydro Advanced, con corsa assale fino a 250 mm, cilindri idraulici a doppio effetto, punti di fissaggio su perni imbullonati e un sistema eccentrico frontale per la regolazione dell’allineamento dell’assale. Queste sospensioni offrono vantaggi come la capacità di superare dislivelli elevati, stabilità sui terreni difficili, leggerezza e massima resistenza della struttura, facilità di installazione e allineamento pratico dell’assale.

Sistemi di gestione. Ad EIMA 2024, ADR proporrà al pubblico anche i nuovi sistemi di gestione a vari livelli. Il sistema più avanzato è lo Smart Tronic, una soluzione per la gestione delle macchine agricole, che offre numerosi vantaggi: controllo elettronico senza connessione meccanica, integrazione con ISOBUS, sensori giroscopici per precisione nella rilevazione della posizione, funzione “Crab” per movimenti specifici dell’asse sterzante per migliorare la manovrabilità in spazi ridotti, riducendo l’usura del terreno e aumentando l’efficienza del lavoro e diagnostica automatica di sicurezza. A livello intermedio, c'è il sistema Smart Drive, che controlla gli assali sterzanti in base all'angolo tra trattore e rimorchio e blocca automaticamente gli assali sopra una certa velocità. Infine, come entry level, il sistema Easy Drive permette di sterzare manualmente gli assali per manovre in spazi ristretti, passando automaticamente alla modalità di autosterzatura sotto i 10 km/h.

Nuovi freni ADR. La nuova Serie HP combina semplicità costruttiva e prestazioni di alto livello, progettata per le nuove macchine conformi alla direttiva europea Mother Regulation. Riduce il numero di componenti, con un rigoroso dimensionamento e funzionalità studiate. La seconda novità è il 410E, che offre una capacità frenante fino a 10.200 kg per asse con ruote fino a 1,6 m di diametro, garantita dal nuovo sistema di ancoraggio delle ganasce. È adatto per moderne macchine agricole e per un utilizzo su strada sempre più frequente.

ADR SUOLO. Il progetto ADR SUOLO si concentra su componenti per macchine di trattamento del terreno, sviluppando soluzioni per affrontare condizioni difficili come pietre, fango e agenti atmosferici. I mozzi ADR SUOLO presentano robustezza, tenuta in acciaio e diverse guarnizioni per vari utilizzi, assicurando affidabilità e lunga durata senza perdite di grasso. Le soluzioni di tenuta proteggono la meccanica, evitando guasti sul campo. ADR consiglia il monitoraggio costante e manutenzione regolare delle macchine.

Piattaforma Ricambi “OK Original Kit”. Infine, per garantire l'efficienza operativa, ADR ha investito nella disponibilità di ricambi originali. La Piattaforma Ricambi ADR “OK Original Kit” permette un accesso intuitivo e ordinazione dei ricambi necessari, assicurando continuità operativa. Il Servizio Ricambi OK è online, consentendo ordini semplici e rapidi per una manutenzione ottimale.

Gallery

TAGADR

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

7 - 9 gennaio 2025 Toronto (Canada) LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS
14 - 16 gennaio 2025 Angers (Francia) SIVAL
15 - 16 gennaio 2025 Nec, Birmingham (UK) LAMMA
15 - 17 gennaio 2025 Hyatt Regency, Orlando, Fl (USA) AED SUMMIT & CONDEX
17 - 26 gennaio 2025 Berlino (Germania) GRUNE WOCHE
21 - 23 gennaio 2025 The Keystone Centre, Brandon - Manitoba (Canada) AG DAYS