ADR rinnova la gamma
Il gruppo ADR negli ultimi anni ha investito molto in ricerca e sviluppo; in particolare, l’azienda ha concentrato i sui sforzi sulla riorganizzazione del lavoro, avendo come obiettivo quello di rivedere ex novo l’offerta, allargarla e migliorarla. EIMA 2022, dunque, è l’occasione per presentare i frutti di questo lavoro. Negli spazi espositivi dell’azienda lombarda (la sede è ad Uboldo, Varese) è possibile osservare le nuove tecnologie/sistemi EASYDRIVE SYSTEM (premiata come Novità Tecnica EIMA 2022) & SMARTDRIVE SYSTEM, studiate per migliorare l’agilità di manovra e la sicurezza dei rimorchi agricoli, riducendo al minimo – si legge in una nota dell’azienda – gli interventi di manutenzione. In quest’ottica di “low maintenance”, ADR ha ripensato tutta la famiglia delle sospensioni meccaniche affiancando alle già note sospensioni Ka con portata compresa tra le 4 e le 16 tonnellate, le Tandem Kb con portate dalle 4 alle 48 tonnellate. Le nuove sospensioni, robuste e resistenti, si caratterizzano per l’innovativo sistema frenante, indicato per rimorchi con capacità massima di 12 tonnellate per asse. La “low maintenance” è anche al centro della progettazione del sistema ADR/PTG, compatibile ISOBUS. Questa tecnologia consente agli operatori di variare le pressioni di pneumatici in marcia in pochi minuti, in ogni condizione di utilizzo e con la massima efficienza delle gomme sotto il profilo della capacità di carico, della trazione e del compattamento (ridotto al minimo). L’impianto potrà equipaggiare anche i nuovi assali “Dual Function” che permettono di impostare lo sterzo in configurazione autosterzante o comandata, senza dover sostituire alcun componente e agendo solo sull’alimentazione idraulica tramite i distributori del trattore.