a curadellaRedazione
N
ovità importanti sullaquestionedei trattori stretti so-
no giunte nel corso del seminario dal titolo “Trattori
stretti, tema tecnico e politico” promosso da Fede-
rUnacoma e svoltosi a Bari nell’ambito di Agrilevante con
relatori Massimo Goldoni, presidente di FederUnacoma, e
Gianluca Cristoni (CIA) in rappresentanza del COPA-COGE-
CA (associazioneeuropeadelleorganizzazioni professionali
agricole).
Durante lo svolgimentodel seminario – finalizzatoa fornire
aggiornamenti sulla normativa per le emissioni dei trattori
edellealtremacchinenonstradali –èstatadata infatti no-
tizia dell’esito del primo incontro, aBruxelles, delle tre isti-
tuzioni comunitarie – Commissione Europea, Consiglio del-
l’Unione Europea e Parlamento Europeo – tenute ad ap-
provare in via definitiva i provvedimenti inmateria appunto
di emissioni.
La Commissione Europea, preso atto della posizione del
Consiglio e soprattutto delle proposte di modifica del rego-
lamento votate il 15 settembre scorso dal Parlamento, ha
stabilito,su richiestadell’europarlamentareElisabettaGar-
byEditorialStaff
A
n important newdevelopment on the issueof narrow-
track tractors arrived during a seminar entitled, Nar-
row-Tract Tractors, a Technical and Political Issue,
sponsored by FederUnacoma, the Italian Agricultural Ma-
chinery Manufacturers Federation, held in Bari at Agrile-
vantewith thepresident of the federation,MassimoGoldoni,
and Gianluca Cristoni of CIA, representing COPA-COGECA,
the European association of professional farmers, acting
as relateurs.
The session was devoted to providing an update on the
norm to apply to tractors and off-road mobile machinery
emissions. During the seminar, news arrived on the out-
come of the firstmeeting inBrussels of the threeEuropean
Union institutions chargedwith final approval of measures
regulating these emissions, the EuropeanCommission, the
Council of Europe and the European Parliament.
The European Commission took note of the position of the
Council, and especially the proposal to modify the regula-
tionput forwardMEPElisabettaGardini, the relateur for the
entire question of off-roadmachinery, and voted on in the
European Parliament September 15th, ruled to accept the
manufacturers’ request for an ad hoc norm.
Massimo Goldoni declared, “These recent developments
are promising for our industries because theymean recog-
nition of the specific requirements for the manufacturers
of specialist tractors,machineswhich cannot be equipped
with bulky anti-pollution devices which the European Com-
mission, in the initial regulatory proposal, had called for for
all off-road machinery with no distinction.” He went on to
Un seminariodi aggiornamento sull’iter della
normativaper leemissioni dellemacchinenon
stradali, svoltosi aBari nell’ambitodi Agrilevante, ha
fatto il punto sulla fase finaledellanegoziazione tra
le istituzioni comunitariecompetenti. Accolte – su
richiestadell’on. ElisabettaGardini – le istanzedei
costruttori italiani per unanormativaadhoc
Trattoristretti
:aperturadellaCommissione
alle
istanze
dei
costruttori
RIMOPIANO
P
6
MW
n. 11/2015