V-Track di Bargam: una macchina unica
V-Track è la nuova vendemmiatrice di Bargam, già presentata all’ultima Fieragricola di Verona, sarà possibile ammirare durante Enovitis in Campo presso l’Azienda Cattolica Agricola Ca’Tron di Roncade (TV) il 19 e 20 giugno.
V-Track è una macchina unica, innovativa. Rispetto ai mezzi della stessa Bargam non ha sviluppato una vendemmiatrice per poi farla diventare un porta attrezzi ne ha creato uno al quale è possibile montare e smontare con facilità la testata di raccolta. La facilità di stacco della testata permette al V-Track di essere altamente performante, la macchina è alloggiata su un telaio ad U e la testata da raccolta poggia su due slitte; si tolgono quattro perni e due viti, si disinseriscono i tubi idraulici e in 15 minuti si monta e si smonta.
L’azienda imolese è l’unico produttore le cui macchine hanno il telaio che si disassa di 20 cm a destra e a sinistra, con un’altezza di sfilo dei pistoni e delle ruote di 60 cm. Lo chassis più alto, rispetto alle macchine della concorrenza, permette di raggiungere agevolmente un’altezza di scarico di 3 metri reali.
V-Track ha un sistema di guida ad allineamento automatico, una volta impostata la densità vegetativa della vigna, si ottiene sempre un’ottima raccolta con il minor danneggiamento della vegetazione possibile. Ovviamente la macchina può regolare l’ampiezza della scuotitura mentre dalla cabina è possibile regolare la frequenza di scuotitura e l’allargamento dei battenti della cabina.
Un mezzo all’avanguardia in cui Bargam ha introdotto il livellamento elettronico della macchina che si livella di lato e in avanti e indietro, consentendo alla camera di lavorare sempre nella posizione più orizzontale possibile riducendo le perdite di deriva del prodotto. Questo è un particolare fondamentale nelle zone dove è importante, si raccogliere l’uva, ma anche preservare la vegetazione.
V-Track può impostare la lavorazione interfilare su una fila e due mezzi, perché dotata del telaio porta-attrezzi. Questo è possibile grazie al sistema di centraggio automatico che riesce a seguire perfettamente la fila. Avendo un ottimo testatore di guida, si riesce a lavorare agevolmente attivando la lavorazione interfilare e anche la lavorazione del terreno utilizzando rotofrese e altri attrezzi.