Tre novità della Bargam alla Fiera di Verona
Bargam presenta a Fieragricola 2014 l’irroratrice semovente Mactrack, un nuovo modello che presenta caratteristiche di motricità e flessibilità uniche, rese possibili grazie all’assale meccanico a cascata con carreggiata variabile ideato e brevettato da Bargam, che costituisce la vera novità della macchina. Presentata inoltre la versione completamente rinnovata del semovente multifunzione V-Track, che consente agli operatori agricoli di effettuare tutte le operazioni necessarie nei vigneti e uliveti intensivi con un’unica macchina, e il semovente super-leggero Junior 600-900, particolarmente adatto per le lavorazioni nell’orticultura e su terreni difficili. Il progetto Bargam riunisce nel Mactrack per la prima volta tutte le caratteristiche necessarie in un solo assale e in un solo carro semovente, ottenendo un’elevata portata e robustezza meccanica, che consente di montare svariati tipi di pneumatici. Offre inoltre una carreggiata variabile azionata tramite comando elettro-idraulico dal posto di guida resa possibile da un semiasse realizzato in due pezzi telescopici; nonché controllo meccanico tramite centralina elettronica che impedisce il movimento in condizioni pericolose. Presso lo stand Bargam, come detto, sarà possibile ammirare anche la vendemmiatrice V-Track, che col telaio snodato e l’auto-livellamento è particolarmente adatta per le forti pendenze, pur mantenendo una larghezza stradale di appena 2,5 m. Non indifferente è la facilità e la velocità del distacco della testa di raccolta, che avviene in pochi minuti. L’altezza dello scarico è anch’essa aumentata a 320 cm. Il telaio snodato e il sistema Cruise-Control permettono inoltre di seguire con precisione la vigna, ottenendo una maggiore qualità di vendemmia. Junior, il semovente leggerissimo, è la terza ma non meno importante novità. Con quattro ruote motrici e sterzanti ed un peso di appena 1,3 t è particolarmente adatto per le coltivazioni di ortaggi e sui terreni difficili, come le risaie. La sua altezza di appena 2,5 m gli permette, inoltre, di entrare con facilità nei tunnel e la sua barra telescopica rende possibili diverse larghezze di lavoro.