Sicurezza in campo: l'importanza del "patentino"
La formazione al corretto uso delle macchine agricole è un elemento decisivo per ridurre i rischi di incidenti. Una serie di disposizioni legislative, emanate a partire dal 2008 e successivamente aggiornate sino al decreto ministeriale del maggio 2015, prevedono il rilascio del patentino di guida per alcune tipologie di macchine. Iniziative del CNR/Imamoter, d'intesa con le istituzioni e con le organizzazioni professionali, per l'avvio di specifiche attività di informazione e formazione
Il campo, inteso come zona di lavoro, è inevitabilmente un luogo a rischio incidenti, specialmente per le difficili e reali situazioni dove ci si trova giornalmente ad operare (collina, montagna, terreno fangoso, innevato, con pendenze di vario tipo, in presenza di carichi non sempre equamente disposti o diversamente collocati rispetto alla trattrice, ecc).
In queste situazioni, spesso difficilmente prevedibili, occorre quindi avere una buona conoscenza dei mezzi meccanici utilizzati insieme ad una più che buona conoscenza delle situazioni operative dove si svolge l’attività lavorativa. Già dal 2008, il “D.Lg 81/08” prende in considerazione questa problematica e richiama più volte la necessità di adottare una corretta informazione/formazione rivolta agli operatori. In particolare all’Art. 71, comma 7, viene richiamata la necessità, per il datore di lavoro, di adottare misure utili per fornire le indicazioni necessarie al corretto utilizzo delle attrezzature di lavoro mentre all’Articolo 73 il legislatore ha trattato la formazione sull’utilizzo delle macchine evidenziando le situazioni particolari in cui ci si può trovare sia durante le normali fasi lavorative che in situazioni anormale che si possano presentare nell’utilizzo di macchine. Successivamente, nel febbraio 2012, viene pubblicato “l’Accordo Stato Regioni” che fornisce informazioni specifiche sulle procedure per il rilascio delle “Abilitazioni alla guida” e individua le categorie di macchine per le quali sono richiesti corsi di formazione alla guida. Per quanto riguarda le trattrici agricole, “l’Accordo Stato Regioni” le tratta in modo specifico, indicando le condizioni di utilizzo prevedibili ed elencando anche i possibili tipi di collegamento con macchine operatrici poste anteriormente, posteriormente e lateralmente ma anche con le trainate ed i caricatori frontali. Le precisazioni sono indotte dalle situazioni di particolare pericolo che il tipo di collegamento trattrice/operatrice possono indurre alla trattrice stessa in quanto la posizione dell’operatrice può provocare problemi di instabilità che possono e devono essere compensati da corrette procedure di aggancio e di guida, specialmente in pendenza e che diventano essenziali per fornire le informazioni indispensabili ad evitare possibili problemi di ribaltamento.
Contenuti dei corsi
Nel dicembre 2014 è stata emanata la Circolare n. 34 del Ministero del Lavoro, derivata da una apposita Linea Guida INAIL, attinente ai contenuti dei corsi, mediante la quale si è inteso approfondire le informazioni inerenti alla emanazione delle “Abilitazioni alla guida di trattrici agricole e forestali gommate e cingolate” Nel documento sono ripresi i contenuti dei corsi e, in particolare, sono fornite le informazioni necessarie alla erogazione della parte pratica con particolare riguardo alla descrizione del “campo” per le esercitazioni di guida pratiche.
La Circolare fornisce quindi le indicazioni utili alla corretta emanazione dei corsi per cui gli Enti Formatori possono attingervi tutte le informazioni necessarie per la corretta erogazione dei corsi prima citati. La durata del corso di guida per trattrici agricole gommate è di 8 ore minime, più esami di teoria e pratica. La variante per il corso di guida per trattrici agricole cingolate è pari a 5 ore minime più esame di guida (per chi ha già effettuato la parte dedicata alle trattrici gommate). Infine, lo scorso 30 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Ministeriale del 20 maggio 2015 inerente a “Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici, ai sensi degli articoli 111 e 114 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. In questo documento si evince (articolo 7) che sono rimasti inalterati i concetti prima esposti. In questo panorama, ancora poco chiaro, nell’intento di tentare di fare chiarezza, il CNR/Imamoter ha aderito a giornate di informazione e formazione organizzate da Regioni, ASL e INAIL e ha attivato, in collaborazione con Confartigianato e con le organizzazioni professionali agricole, dei “Corsi di formazione per Docenti/Formatori” che intendono erogare corsi specifici per il rilascio delle “Abilitazioni alla Guida”. Le giornate di formazione sono strutturate per fornire ai docenti le informazioni minime necessarie alla erogazione dei corsi citati con particolare attenzione verso la parte pratica. Numerosi corsi sono già stati erogati e altri sono in fase di realizzazione.