Pezzolato: il cippatore semovente All Road
Ad Agritechnica riflettori puntati sul modello All Road, un cippatore semovente progettato dalla Pezzolato di Envie (Cuneo) per abbinare le funzionalità di un veicolo industriale alle dimensioni compatte di una macchina pensata per muoversi negli spazi più stretti. Dunque, il semovente All Road punta tutto sull’agilità di manovra, grazie alle sue 4 ruote motrici che permettono di sterzare entrambi gli assali in modo discorde, concorde o con il solo assale anteriore. Da segnalare, tra le altre caratteristiche salienti della macchina, la bocca di alimentazione collocata nella parte inferiore del veicolo per snellire le procedure di lavoro sia con il legname disposto su grosse cataste, sia con il prodotto posizionato in piccoli mucchi. E il tamburo chiuso, già apprezzato per affidabilità e resistenza nel tempo (è a manutenzione zero), che si presenta con una larghezza di 1,4 metri per una capacità di circa 3,5 tonnellate. Grazie alla sua struttura a sezioni questo dispositivo è in grado di ripartire al meglio lo sforzo della macchina, con una sensibile riduzione delle vibrazioni, del rumore e dei consumi. La ventola di espulsione del cippato, invece, è a variazione continua della velocita; ciò significa che essa è in grado di adattarsi alle effettive necessita di lavoro dell’operatore riducendo così i consumi. Per quanto riguarda il sistema di propulsione, la scelta dell’azienda cuneese è caduta su un turbocompresso Stage IV (euro 6) con EGR (ricircolo gas di scarico) e SCR (Ad-Blue). Due le versioni previste: uno Scania 550 per il cippatore con tamburo da 820 mm, un Volvo da 700 cavalli per il tamburo da 1000 mm. Climatizzata e con una visuale ottimale sull’area di lavoro, la cabina prevede al suo interno tutti i comandi necessari alla gestione della macchina, sia per la fase di spostamento che per quella di cippatura. Le operazioni possono essere gestite attraverso due touch-screen a colori da 12,1”; sono di grandi dimensioni per visualizzare (in modalità singola o simultanea) le ripresa delle due videocamere con cui è equipaggiato il semovente. Tra le novità del modello esposto ad Hannover, il design del convogliatore, che permette di scaricare il materiale anche su mezzi posizionati di fronte alla cabina, e non solo di fianco o dietro al motore.