L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

PTH ALL ROAD, Pezzolato avvia la produzione in serie

di Giovanni M. Losavio
ottobre 2021 | Back

Dopo il primo prototipo iniziato nel 2015 e la successiva produzione in volumi ridotti ha preso il via a gennaio 2020 la realizzazione in serie del PTH ALL ROAD.

Un cippatore semovente omologato per circolare su strada a 80 km/h, alimentato da un propulsore Volvo Stage V da 796 Cv, che ha nelle dimensioni compatte il suo principale punto di forza. La macchina, realizzata dalla ditta cuneese Pezzolato (la sede è ad Envie) è stata infatti studiata per offrire una elevata agilità di manovra negli spazi stretti grazie alle quattro ruote motrici – tutte sterzanti – che consentono tre diverse modalità di sterzatura: su entrambi gli assali in modo discorde, concorde o solo assale anteriore. La bocca di alimentazione è stata posta in basso per ottimizzare il lavoro tanto con il materiale sistemato in piccoli mucchi quanto con il legname raccolto in grosse cataste, mentre il tamburo chiuso Pezzolato (affidabile e senza bisogno di manutenzione) offre cippato di qualità, sia di piccole che di grandi dimensioni. Con una larghezza di 1.400 mm e un peso di circa 3.500 chili, il tamburo ha una struttura a sezioni per ripartire meglio lo sforzo della macchina riducendo vibrazioni, rumore e consumi. La ventola di espulsione, con sistema di variazione continua della velocità, consente di adeguarne il regime alle effettive necessità e, quindi, di contenere i consumi e di evitare la produzione di cippato troppo fine.

La cabina, climatizzata e con vetri ad alta visibilità, si presenta con comandi ergonomici per il controllo della macchina sia nello spostamento che nella cippatura grazie a due pannelli touch-screen a colori da 12,1” su cui è anche possibile visualizzare (in modalità singola o simultanea) la ripresa delle due videocamere in dotazione. Da segnalare poi, tra gli altri plus del cippatore Pezzolato, il design del convogliatore, che permette di scaricare il materiale anche su mezzi posizionati di fronte alla cabina, oltre che di fianco e dietro al motore. Infine, grazie al software sviluppato dal costruttore, l’operatore può movimentare il mezzo nel cantiere senza interrompere la cippatura.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

7 - 9 gennaio 2025 Toronto (Canada) LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS
14 - 16 gennaio 2025 Angers (Francia) SIVAL
15 - 16 gennaio 2025 Nec, Birmingham (UK) LAMMA
15 - 17 gennaio 2025 Hyatt Regency, Orlando, Fl (USA) AED SUMMIT & CONDEX
17 - 26 gennaio 2025 Berlino (Germania) GRUNE WOCHE
21 - 23 gennaio 2025 The Keystone Centre, Brandon - Manitoba (Canada) AG DAYS