ORION Wide Range: trattamenti fitosanitari "di precisione"
Il flussometro Orion Wide Range ARAG, prevede l’utilizzo di due flussometri integrati in modo da avere una sola elettronica di controllo e di una valvola deviatrice con lo scopo di selezionare il flussometro che deve essere attivato. Grazie a questa innovazione, che ha ottenuto un doppio riconoscimento ad EIMA 20/21, il premio Novità Tecnica e il premio Blu, è possibile equipaggiare l’attrezzo con un unico sistema di controllo elettronico che misura portate molto ampie.
ORION WR misura continuamente la portata nel flussometro attivato e non appena questa esce dai valori preimpostati, il fluido viene dirottato verso il flussometro con un campo di misura superiore o inferiore a seconda dei casi.
L’elettronica di controllo comune ad entrambi i flussometri, oltre a consentire un risparmio nei costi, permette di avere una sola uscita per i due flussometri rendendola compatibile con tutti i sistemi di controllo attualmente sul mercato, che prevedono l’utilizzo di un solo flussometro. Il dispositivo è composto di tre blocchi interconnessi che possono essere così riassunti: una valvola deviatrice a sfera 3 vie con i tubi di misura dei due flussometri elettromagnetici, l’elettronica di controllo e misura, ed infine il collettore di unificazione per la mandata alla linea della macchina.
“Sulle moderne macchine agricole da irrorazione e diserbo è necessario dosare con accuratezza l’erogazione dei fitofarmaci, che può passare in pochi secondi dalla portata massima con tutti gli ugelli aperti, alla portata minima, con solo un ugello aperto. Grazie alla tecnologia Orion Wide Range – spiega con una nota il costruttore di Rubiera - è possibile dotare la macchina di un unico dispositivo in grado di dosare un vasto ventaglio di portate, con una buona precisione in tutta la scala (precisione indicativa dell’1%) e con una elevata precisione di lettura. Inoltre, l’utilizzo di due flussometri consente di avere tempi di latenza ridotti, mentre l’integrazione della valvola con il flussometro permette di avere una commutazione automatica durante le fasi di regolazione del sistema”. Grazie all’innovativa tecnologia firmata da ARAG, i circuiti per la distribuzione dei fitofarmaci sono più precisi, più veloci e in grado di adattarsi alle diverse condizioni di lavoro. Una maggior precisione nella portata permette alle irroratrici di erogare il prodotto nella maniera più corretta, evitando così quei sovradosaggi che possano causare danni alle coltivazioni e all’ambiente, semplificando di conseguenza il lavoro dell’agricoltore.