New Holland, più ricca la gamma T6
Presentati al pubblico, per la prima volta durante il salone parigino del SIMA, due nuovi modelli della gamma T6 a sei cilindri firmata New Holland. I nuovi modelli, T6.180 Dynamic Command e T6.160 Electro Command rispettivamente da 145 e 135 Cv nominali, introducono nella gamma un nuovo livello di prestazioni con il motore NEF a 6 cilindri da 6,7 litri, che presenta una combustione ottimizzata senza EGR per un funzionamento efficiente, abbinata a un sistema di post-trattamento HI-eSCR per soddisfare la normativa sulle emissioni Stage IV.
Grazie a queste nuove motorizzazioni il T6.180 offre una coppia più elevata anche del 12% rispetto ai modelli a 4 cilindri, con una coppia ai bassi regimi che facilita in modo significativo le ripartenze. Inoltre, la maggiore cilindrata del nuovo propulsore migliora il freno motore nelle applicazioni in discesa e nei trasferimenti. Al SIMA, New Holland ha presentato anche il Sistema di Gestione della Velocità di Avanzamento Ground Speed Management II (GSM II), che si aggiunge alla già comprovata efficienza del trattore T6 Dynamic Command. L’interfaccia è simile a quella dell’Auto Command, con la regolazione della velocità sulla leva multifunzione CommandGrip. Le prestazioni possono essere impostate in modo da privilegiare la potenza o l’economia di esercizio. Il sistema GSM II funziona con attrezzi azionati o non azionati dalla PdP, in modalità automatica in campo o su strada, e con la possibilità di utilizzare la tradizionale modalità di cambio automatico Autoshift.
I modelli T6 Dynamic Command possono essere offerti con la funzionalità ISOBUS Classe 3, che consente all’attrezzo di “comunicare” con la PdP del trattore, l’attacco, i distributori ausiliari EHR, lo sterzo, la velocità e il gruppo sollevatore/presa di potenza anteriore. Ad esempio, con il trattore agganciato a una rotopressa New Holland con sistema IntelliBale™, la pressa stessa può arrestare il trattore quando forma una balla, espellere la balla e chiudere il portellone. Il conducente non deve far altro che premere il pulsante dell’inversore per ricominciare la pressatura.