L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

New Holland: nuovi modelli ad alta tecnologia

di Patrizia Menicucci
luglio-agosto-settembre 2021 | Back

Tra le novità recentemente presentate da New Holland spiccano i nuovi modelli Boomer 45 da 47 Cv e Boomer 55 da 57 Cv di Classe 3, conformi allo Stage V con prestazioni superiori e maggiore efficienza e comfort, che vanno così a completare l’offerta nel segmento di potenza attorno ai 60 Cv per diverse lavorazioni quali falciatura, trasporto, lavorazioni leggere del terreno, spazzamento e sgombero della neve. I mezzi montano nuovi motori a 3 cilindri turbocompressi con tecnologia Common Rail Direct Injection con potenti prestazioni e una riserva di coppia che arriva a 188 Nm a 1600 giri/min nel modello top di gamma, il Boomer 55. Il radiatore e il ventilatore di raffreddamento maggiorati migliorano ulteriormente l'efficienza del motore.

L’impianto di post-trattamento si avvale di un nuovo sistema a rigenerazione continua, comprendente un catalizzatore ossidante e un filtro antiparticolato diesel. Motore e sistema di post-trattamento che consentono la conformità allo Stage V con una maggiore efficienza nei consumi, garantiti anche da altre caratteristiche come la disponibilità della PTO 540E nei modelli di Classe 3, grazie alla quale il regime della PTO non supera mai di più del 10% il numero di giri target, mantenendo così bassi i consumi. SuiteTM è il nome della nuova cabina a massimo comfort, disponibile per tutti modelli Boomer di Classe 2 e 3, con aumentata visibilità, comandi ergonomici e un cruscotto rinnovato con un display LCD del tachimetro sul quadro per un utilizzo più immediato. EZ Speed è poi una funzione disponibile per i modelli a trasmissione idrostatica che coordina il pedale della marcia avanti e il regime del motore sempre a garanzia di efficienza e versatilità.

L’azienda descrive così la funzione nella nota tecnica di presentazione: quando l'operatore aziona il pedale e l'acceleratore a mano è in posizione abbassata, il regime del motore aumenta nel momento in cui viene premuto il pedale idrostatico. Con questo accorgimento si è sicuri di avere sempre il giusto regime del motore e la giusta velocità di avanzamento quando occorre. Una nuova funzione automatica della PTO, attivabile con un semplice interruttore, consente inoltre di disattivare automaticamente la PTO quando l'attacco a tre punti viene sollevato, e la riattiva quando viene abbassato. Questo riduce l'affaticamento di chi guida e velocizza anche il lavoro nelle applicazioni in cui il sollevatore posteriore deve essere alzato e abbassato di frequente, migliorando così la produttività. Per i Boomer è poi disponibile un’ampia scelta di pneumatici – agricoli, industriali e larghi ad elevato galleggiamento per i manti erbosi – che ne fanno il mezzo ideale per molteplici lavorazioni. Edoardo Ronco, Product Marketing Manager Europe, Compact Tractors New Holland descrive la gamma Boomer come “una combinazione perfetta tra facilità d'uso, efficienza e comfort, proposta in un pacchetto compatto.”

Nell’ambito dell’incontro online “Intelligent Farming All_Ways”, New Holland Agriculture ha poi presentato lo scorso agosto alla stampa europea il nuovo trattore T7 Heavy Duty, sottolineando l’impegno dell’azienda nel rendere “largamente disponibili” tecnologie intelligenti per il settore primario. La versione HD del T7 mantiene prestazioni, agilità e versatilità precedenti offrendo un livello superiore di utilizzo grazie alla nuova cabina Horizon Ultra e alle funzionalità PLM Intelligence di nuova generazione.

La cabina – integralmente riprogettata con solo il 2% dei componenti ripreso dal precedente modello – è stata allungata in modo da fornire più spazio per l’operatore e il passeggero con un’ampia disponibilità di vani portaoggetti di cui uno refrigerato con una capacità di 12 litri. Sul fronte illuminazione la riprogettazione ha migliorato la visibilità anteriore e posteriore sul sollevatore e sull'attrezzo, con l’area circostante del trattore tenuta sotto sorveglianza da telecamere. Installato un nuovo kit con un massimo di 24 luci a LED, che consente di poter operare intorno al mezzo e alle attrezzature anche di notte. Disponibili comandi ergonomici – personalizzabili secondo le proprie esigenze – sul nuovo bracciolo SideWinder Ultra e un monitor IntelliView da 12 pollici di facile utilizzo. Al centro del volante è presente il display CentreView per una visuale chiara delle varie operazioni.

La cabina presenta poi un nuovo impianto di climatizzazione automatico – con selezione zone e il 30% di capacità in più rispetto al modello precedente per mantenere la temperatura più confortevole in ogni stagione – e il sedile Auto Comfort, dotato di sospensioni laterali e di un sistema che consente la deumidificazione e il riscaldamento secondo le condizioni climatiche. L’alta connettività del mezzo consente di collegare automaticamente il proprio dispositivo mobile al display in cabina, dando la possibilità di utilizzarlo con un pulsante posto sul bracciolo. Proprio la connettività avanzata della cabina Horizon Ultra consente agli utilizzatori di accedere “alla propria vita digitale” grazie al sistema PLM Intelligence. Il Precision Land Management New Holland è una nuova architettura elettronica – che verrà adottata in tutte le macchine di ultima generazione del Gruppo – che consente agli utilizzatori di accedere a tutti i dati di lavorazione dell'azienda anche cambiando macchina. Tramite l'App MyNewHolland, è possibile registrare il proprio mezzo con relativi dati tecnici e accedere al portale MyPLMConnect, gestendo le informazioni della propria flotta e dell'azienda agricola in un unico ambiente e potendo così calibrare le varie fasi delle lavorazioni.

Presentato anche il nuovo ricevitore PLM Cygnus, che fornendo una posizione attendibile del mezzo, compensando le variazioni del terreno e acquisendo i tracciati molto rapidamente, consente una guida automatica precisa e affidabile. Nel corso dell’incontro Sean Lennon, Vice President New Holland Agriculture Europe nell’illustrare il processo che ha portato alla produzione del nuovo trattore ha dichiarato: «abbiamo chiesto ai nostri clienti cosa si aspettassero dal loro prossimo trattore e sulla base dei loro input abbiamo sviluppato il T7 HD di nuova generazione offrendo loro tutto ciò che sognavano».

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

7 - 9 gennaio 2025 Toronto (Canada) LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS
14 - 16 gennaio 2025 Angers (Francia) SIVAL
15 - 16 gennaio 2025 Nec, Birmingham (UK) LAMMA
15 - 17 gennaio 2025 Hyatt Regency, Orlando, Fl (USA) AED SUMMIT & CONDEX
17 - 26 gennaio 2025 Berlino (Germania) GRUNE WOCHE
21 - 23 gennaio 2025 The Keystone Centre, Brandon - Manitoba (Canada) AG DAYS