MDT8/2 Irrimec, un semovente ad alte prestazioni
Conto alla rovescia per l'esordio del nuovo semovente firmato Irrimec, che fa il suo esordio in occasione della rassegna di Hannover. Si tratta del modello MDT8/2, pensato come evoluzione dell'MDT8 che, destinato all'utilizzo su ampie superfici di terreno, è dotato di una doppia cremagliera con pignoni a rulli ad alta resistenza.
Rispetto al suo "fratello minore", l'MDT8/2, si distingue per un diverso assetto strutturale, ripensato dalla casa di Calendasco (Piacenza) sia per supportare un tubo di polietilene di maggiori dimensioni, incrementando così la resa operativa della macchina, sia per ottimizzare la configurazione meccanica del mezzo, con una significativa riduzione degli ingombri.
Resistente agli urti, all'invecchiamento e agli agenti atmosferici (grazie alle finiture con vernice al poliestere), il telaio dell'ultimo nato in casa Irrimec, fabbricato con un processo interamente robotizzato, è granigliato e trattato con vernice a polveri ecosostenibile. Rimane invece invariata la tecnologia di base, la stessa già adottata con successo su altre applicazioni.
Da segnalare, a riguardo, la conferma per il dispositivo elettronico di controllo Dosidis che gestisce in autonomia, attraverso un linguaggio di programmazione flessibile e ad aggiornamento rapido, le principali funzioni operative del semovente, tra cui l'impostazione della pluviometria, la velocità e l'orario di arrivo, l'irrigazione tramite Gsm.
Un sistema che proprio di recente è stato implementato dall'impresa piacentina (Dosidis 2) con nuove funzioni, come – ad esempio - la possibilità di registrare in continuo tutti gli eventi significativi durante l'avvolgimento del tubo, compresa la variazione dei parametri programmati.
In questo modo l'operatore ha a sua disposizione una grande quantità di informazioni – possono essere scaricate da remoto via Gsm – che in caso di malfunzionamento della macchina permettono di ridurre i tempi di analisi del guasto, rendendo così più snello e veloce il servizio di assistenza.